Condividi

Tari, Spallitta “Vista inefficienza dei servizi per la raccolta, si paghi di meno”

giovedì 7 Settembre 2017

Ritengo che l’amministrazione comunale di Palermo debba tempestivamente adottare tutte le misure necessarie per garantire qualità ed efficienza del servizio di raccolta di rifiuti. Infatti i reiterati disservizi lamentati da più parti dei cittadini, rilevano disagi sotto il fondamentale profilo igienico sanitario e coinvolgono aspetti relativi alla salute, alla qualità della vita e al decoro urbano. – a parlare è Nadia Spallitta, esponente dei Verdi ed ex candidata sindaco alla scorsa tornata elettorale –  Inoltre, il protrarsi dell’inefficienza, mette a rischio anche le entrate economiche della Rap. Infatti, la legge istitutiva della Tari, prevede un abbattimento della tariffa per il cittadino fino al sessanta percento dell’intero importo dovuto, nelle zone in cui non sia effettuata la raccolta; o addirittura, la riduzione arriva sino all’ottanta percento, nel caso di mancato svolgimento del servizio o interruzione dello stesso, per motivi sindacali o altre cause”.

Queste riduzioni obbligatorie della tariffa Tari, sono tra l’atro, – aggiunge – recepite dall’articolo 10 del regolamento comunale. Per cui, se i cittadini, dovessero dimostrare l’inefficienza o l’interruzione del servizio, potrebbero legittimamente chiedere questi abbattimenti di costi che rappresentano riduzioni dovute per legge, con le conseguenti gravi ricadute sul bilancio comunale e della Rap e con le ulteriori difficoltà di erogare in futuro, servizi adeguati di smaltimento dei rifiuti. Per ultimo, non si hanno più notizie della raccolta differenziata e quali siano le cause ostative che ad oggi impediscono l’incremento della stessa e l’istituzione delle isole ecologiche. Invitiamo anche da questo punto di vista, l’amministrazione comunale, ad attivarsi tempestivamente per ridurre i rifiuti urbani”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.