Condividi

Tartaruga marina non vedente torna in mare dopo riabilitazione

lunedì 6 Settembre 2021
DCIM100GOPRO

Era stata trovata spiaggiata di fronte all’Acquario di Cattolica a marzo 2018, nemmeno un chilo e mezzo per 22 centimetri di carapace e soprattutto in difficoltà perché non vedente. La tartaruga Carolina, una Caretta caretta, dopo tre anni e mezzo di ricovero e riabilitazione al Centro di recupero della fondazione Cetacea di Riccione, è ora in grado di poter essere liberata in mare. Il rilascio domenica 5 settembre alla Baia Flaminia di Pesaro, alla ‘caletta delle tartarughe’.

Per Carolina, date le sue condizioni, è stato creato un programma di recupero ad hoc – il progetto porta il suo nome – grazie al quale, in vasca, è stata stimolata a orientarsi, cacciare, trovare autonomamente il cibo grazie agli altri sensi.

Dai primi di agosto 2021 poi l’esemplare è stato inserito nella caletta recintata in mare creata per la riabilitazione delle tartarughe a Baia Flaminia a Pesaro. Carolina è stata monitorata in maniera molto più capillare, utilizzando anche mezzi tecnici come droni e goPro, per valutare il suo comportamento in un habitat naturale protetto: la durata delle sue immersioni, le nuotate sul fondo, la capacità di cacciare e procurarsi cibo in autonomia. Grazie ai volontari pesaresi e al Comune di Pesaro è stata realizzata un’apposita recinzione in mare concepita con tutti gli accorgimenti per la sperimentazione di Carolina.

Finalmente è arrivato il via libera. La tartaruga oggi pesa 8 chili ed è pronta a prendere il largo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.