18 dicembre 2018 - Ultimo aggiornamento alle 20.04
caronte manchette
caronte manchette

Un appuntamento "doloroso" per migliaia di famiglie

Tasse, ecco le scadenze di dicembre per IMU e TASI

3 dicembre 2018

Scadono lunedì 17 dicembre i termini per il versamento del saldo delle imposte locali: IMU e TASI (Tassa Servizi Indivisibili). Un appuntamento “doloroso” per migliaia di famiglie, a dicembre.

Le aliquote comunali sono invariate, ma a partire dal 2019 le tasse sulla casa potrebbero aumentare. Per far fronte ai sacrifici imposti dalla manovra in discussione, potrebbe essere ridata la possibilità ai comuni di aumentare le aliquote.

L’Imu e la Tasi non sono dovute sulla prima casa e le relative pertinenze (box o posto auto, cantina o solaio) nei limiti di una per ciascuna categoria catastale (C/2, C/6, C/7). Vanno invece versate per le case di maggior pregio: categoria A/1 (immobili signorili), A/8 (ville) e A/9 (castelli e palazzi). L’Imu (e l’eventuale Tasi) riguardano i proprietari di seconde case, affittate o sfitte. Si paga anche sugli immobili dati in uso gratuito, salvo la riduzione al 50% tra genitori e figli.

Si paga poi sulle pertinenze quali il secondo box. Ma anche negozi, uffici, depositi, capannoni, altri immobili commerciali e industriali, e i terreni agricoli. Sono invece esclusi i fondi agricoli nei Comuni classificati come montani o di collina. Esenti anche i terreni agricoli posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali ubicati in qualsiasi altro comune.

Nel caso di più comproprietari — o più contitolari di un diritto reale — l’imposta è pagata da ciascuno in proporzione alla propria quota e con versamenti separati. Per gli immobili in multiproprietà, l’Imu e la Tasi vanno pagate dall’amministratore.

L’IMU può essere pagata con il modello F24 (con un codice tributo stabilito dall’Agenzia delle Entrate), in banca, alla posta o negli uffici dell’Agenzia stessa.

Tag:
LiberiNobili
di Laura Valenti

Emotivamente il colore non è uguale per tutti

Di fronte allo stesso colore, una persona lo troverà gradevole, un’altra potrà trovarlo sgradevole. L’attrazione o la repulsione che ognuno di noi mostra soggettivamente di fronte ai colori è una reazione fisiologica che avviene sulla base del proprio stato.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Radiografia, Tac e Pet: tra nuove tecnologie e ars medica

L’attuale presidente della Società Italiana di Radiologia Medica, professore Roberto Grassi, ha dichiarato un po' di tempo fa che "Abbiamo bisogno di clinici che facciano i clinici, di medici che facciano i medici, perché in gioco non c’è solo spreco di risorse, ma anche la sicurezza dei pazienti, che devono essere esposti a radiazioni ionizzanti solo se veramente necessario".
Andiamo a quel Paese
di Valerio Bordonaro Marco Scaglione

Diario di Singapore – Seconda Parte

Opportunità di business per le aziende siciliane, sia nella grande distribuzione, sia in hotel, ristoranti e catering. A Singapore i prodotti che potrebbero avere mercato sono: i preparati per gelato, i dolci da forno, i formaggi, le birre semi-artigianali, le conserve di verdura e le conserve ittiche.