Condividi

Tasso d’interesse al 120%, a Catania un arresto per usura ed estorsione

mercoledì 18 Novembre 2020
soldi

I finanzieri del Comando provinciale di Catania hanno arrestato in flagranza di reato, per il reato di usura ed estorsione, Francesco Caccamo, 56 anni. Le indagini, effettuate dai militari del Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di finanza di Catania, hanno preso il via dall’esame della situazione finanziaria di un imprenditore catanese attivo nel settore della ristorazione, in forte difficoltà anche a seguito della contrazione legata all’emergenza Coronavirus.

L’imprenditore aveva maturato un debito nei confronti di Caccamo che gli aveva prestato, in più tranche, 19 mila euro sui quali era applicato un tasso d’interesse usurario superiore al 120% su base annua. Caccamo aveva anche minacciato sia il ristoratore che la sua famiglia di gravissime ritorsioni se non fosse stato in grado di pagare le rate. I finanzieri sono intervenuti durante il pagamento dell’ultima rata, 650 euro, avvenuto in pieno centro cittadino.

Perquisita anche l’abitazione di Caccamo dove sono stati rinvenuti circa 5 mila euro in contanti, 10 assegni per 60 mila euro, smartphone e documenti utili a ricostruire la “contabilità in nero” del prestito usuraio. Su richiesta della Procura di Catania, il gip ha convalidato l’arresto per i reati di usura, aggravata dalla difficoltà economica in cui si trovava l’imprenditore, e di estorsione, e ha disposto per Caccamo la custodia cautelare in carcere.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.