Condividi

“Teatro al Museo”, appuntamenti la domenica pomeriggio dedicati ai bambini

martedì 16 Ottobre 2018
teatro al museo domenica

Torna nella seconda edizione “Teatro al Museo“, rassegna di teatro d’immagine per bambini ideata e organizzata dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari che si  terrà al Museo Antonio Pasqualino di Palermo ( Piazza Antonio Pasqualino, 5).

Realizzato con il sostegno del Ministero dei beni culturali, della Regione Siciliana Assessorato Turismo e dell’ERSU di Palermo si svolgerà dal 21 ottobre al 14 aprile 2019.

Ad aprire la rassegna, domenica 21 ottobre alle 17.30, il napoletano Gaspare Nasuto, considerato tra i maggiori interpreti e autori dell’arte tradizionale delle guarattelle, i burattini a guanto napoletani che dal 1500 intrattengono il pubblico delle piazze e dei teatri, che porterà in scena lo spettacolo “PulcinellArte”.

Domenica 18 novembre, alla stessa ora, Laura Kibel da Verona andrà in scena con “Va’ dove ti porta il piede“, il suo cavallo di battaglia che riunisce pezzi storici del repertorio internazionale, ricorrendo a una tecnica unica: il teatro del piede, a metà strada tra il mimo e i burattini, fatto di gesti e musica, visuale e suggestivo.

A dicembre, il 16 alle 17.30, per il terzo appuntamento sarà la volta della “Bottega dell’invisibile” di Valcorrente, che mette in scena “La scoperta“; nello spettacolo, che ricorre a tecniche miste di narrazione, Salvatore Ragusa ed Ezio Scandurra conducono gli spettatori in storie e mondi fantastici, narrati con voce e figure.

teatro al museo

Ad aprire il 2019 lo spettacolo “Valigie d’artista” della Bottega d’arte Cartura, in scena domenica 20 gennaio; un viaggio narrato attraverso quello che gli artisti hanno messo nelle loro valigie. I neri pensieri di Van Gogh, le sculture luminose di Picasso, i colori senza peso di Chagall.

In ogni valigia è custodita una storia narrata con la peculiare tecnica del carturismo, neologismo che fonde le parole carta e spazzatura, richiamando i materiali umili con cui la bottega d’arte catanese crea le proprie figure.

La rassegna prosegue il 24 febbraio, ancora alle 17.30, con lo spettacolo di opera dei pupi “La farsa di Nofriu e Virticchiu“, messo in scena da Girolamo e Teresa Cuticchio. Questa forma d’arte è figlia delle vastasate settecentesche, rappresentazioni comiche che prendono il nome dai loro protagonisti: i vastasi, ovvero i facchini.

Il 17 marzo sarà la volta di “Briciole“, di e con Simona Malato e Marcella Vaccarino, che, formatesi al fianco di rinomati registi del panorama nazionale, da Franco Scaldati a Emma Dante, sono approdate al teatro di infanzia e per ragazzi.

La rassegna si concluderà domenica 14 aprile, con la compagnia Divisoperzero, di Roma, nello spettacolo “Plutone e Proserpina“.

Un signore, con un cappello e una valigia, salirà sul palco per raccontare una storia antica, usando solo qualche oggetto e le sue mani. Dalla sua valigia appariranno marionette, cappelli, fiori e fulmini per rivivere insieme la storia della bellissima Proserpina.

teatro al museo

Teniamo molto a questa rassegna, perché scommette sulla possibilità di riportare le famiglie contemporaneamente in teatro e al museo – dice il direttore del museo Pasqualino, Rosario PerriconeL’intera stagione è percorsa da una sperimentazione del linguaggio teatrale contemporaneo, ma su elementi del repertorio tradizionale, ancora oggi grande fonte di ispirazione, nell’intento di creare elaborazioni originali in grado di parlare del nostro mondo”.

La stagione 2018-19 di Teatro al Museo offre una nuova opportunità di intrattenimento per tutta la famiglia, coinvolgendo anche i piccolissimi attraverso le attività di lettura e intrattenimento al Museo, curate dalla Libreria Dudi di Palermo a partire dal 18 novembre, in concomitanza con gli spettacoli in cartellone.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Savarino: “La comunicazione ‘social’ non va contaminata, serve una legge” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata di oggi si occupa dei principali temi della politica siciliana: dall’acqua pubblica alla necessità di riconsiderare una efficace riforma di settore nei rifiuti. Savarino si sofferma inoltre sull’episodio della scorsa settimana ad Agrigento in cui sono comparse scritte offensive e intimidatori  sui muri della sede dei meloniani

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.