Condividi

Teatro, al via al TMO la seconda edizione del festival “Cesure//19”

giovedì 9 Maggio 2019
TMO

Prenderà il via il 10 maggio, ore 21, la seconda edizione di C E S U R E // 19, festival biennale di residenze teatrali ideato, organizzato e auto prodotto dal collettivo del Teatro Mediterraneo Occupato insieme all’Associazione Culturale Civilleri/Lo Sicco, in collaborazione con Spazio Franco.

Un programma intenso di tre giorni, fino al 12 maggio, che comincia con il Teatro delle Bambole, in scena in anteprima nazionale con “Ifigenia – Sua Figlia” (venerdì 10, ore 21), continua con Ortika – Gruppo teatrale nomade che presenta “Chi ama brucia(sabato 11, ore 21) e si conclude con la compagnia Sud Costa Occidentale di Emma Dante che ripropone “Ballarini“, terzo capitolo della Trilogia degli Occhiali (domenica 12, ore 21).

TMO

Nel Tragico e nell’Umano manifesto, le cui strutture funzionali di rappresentazione, sensazione e ragionamento coincidono, così come rilevato da Hölderlin, si verifica, a un certo punto una cesura, un evento che accade e rovescia ‘l’abituale visione dell’esistente’ che induce alla ‘pura coscienza di se’, la vuota coscienza che attenziona la coscienza stessa, il vuoto.”.

“Il vuoto corrisponde a quella sensazione di essere che ogni umano sperimenta, che non può essere linguificabile e alla quale la stessa psiche soggiace. Questa sensazione di presenza è posta come ‘qui e ora’ in maniera esperienziale; a partire da essa sorge l’attenzione e via via la percezione delle cose. Vuoto è inoltre il significante di uno stato urbano definito, il significato vuoto, il posto vuoto del significato”.

“Così la Fiera del Mediterraneo di Palermo, territorio stabile denotato, i cui spazi sono stati chiusi al pubblico per diversi anni e nascosti alla città all’interno di confini fisici evidenti, è stata vissuta come un ‘centro vuoto’; la stessa, liberata e restituita, viene oggi percepita come cesura urbana“, dichiara il Collettivo TMO”.

Tutti gli spettacoli andranno in scena al TMO (via Martin Luther King, 6) Padiglione 1, Fiera del Mediterraneo; il costo per ogni singolo spettacolo è di 7 euro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.