Teatro, allo Spazio Franco Lina Prosa presenta il suo "Didon Now" :ilSicilia.it
Palermo

All'interno della rassegna Scena Nostra

Teatro, allo Spazio Franco Lina Prosa presenta il suo “Didon Now”

di
25 Gennaio 2019

Continua la rassegna Scena Nostra il focus della drammaturgia siciliana realizzato dallo Spazio Franco in collaborazione con Latitudini, che vedrà in scena, sabato 26 gennaio alle ore 21:15, lo spettacolo “Didon Now” di Lina Prosa per la regia di Andrea Saitta.

Non poteva non essere presente tra gli autori “made in Sicily” della rassegna Lina Prosa, drammaturga di successo, molto apprezzata in Francia, che in questi giorni ha ricevuto la Cittadinanza Onoraria nella città di Palermo.

Didon now

Brillante autrice de La Trilogia del Naufragio che afferma la sua scrittura a livello internazionale, la Prosa fonda nel 2018 al Centro Amazzone di Palermo lo spazio di ricerca “ClassicoContemporaneo” dove indaga il rapporto tra drammaturgia classica e scena contemporanea.

Didon now, con Elisa Di Dio e Giorgio Cannata, costumi e scena Luca Manuli, musiche Michele Di Leonardo, è incentrata sulla figura classica di Didone: “Donna drammaticamente consapevole della propria auto-distruzione – si legge nelle note dell’autrice – Didone è l’immagine della donna capace di gettare tutto nell’oblio in nome della passione che in lei ha travolto e bruciato qualsiasi senso del dovere. Esempio di coraggio e integrità, si tramuta nell’icona dell’incostanza e dell’abbandono in riflesso al sentimento.”

La regia è affidata a Andrea Saitta, che cura anche le coreografie, vincitore nel 2017 del primo premio al Festival di regia teatrale “Fantasio” di Trento, e lo spettacolo è prodotto dalla Compagnia dell’Arpa di Enna.

Replica domenica 27 gennaio alle ore 19; al termine Lina Prosa incontrerà il pubblico per un dibattito aperto a tutti.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro