Condividi

Teatro Antico di Taormina: ripartono i lavori di maquillage

lunedì 3 Ottobre 2022

Il Parco di Naxos-Taormina è pronto ad avviare la seconda e definitiva fase del piano di interventi finalizzato alla tutela del Teatro Antico. La prima fase era scattata ad inizio anno e si era protratta sino a maggio, con lo stop poi dovuto all’esigenza di consentire lo svolgimento in sicurezza degli spettacoli nella stagione estiva. Adesso l’ultimo evento previsto al Teatro Antico è in agenda per l’8 ottobre ormai prossimo e poi, contestualmente allo smontaggio del palco e degli allestimenti e delle attrezzature di cui si farà carico come sempre la Fondazione Taormina Arte, si predisporrà invece a cura del Parco di Naxos-Taormina la ripartenza delle opere di messa in sicurezza e restauro conservativo del sito archeologico. 

Per questi lavori era stata anche esitata una variante poiché in corso d’opera si era riscontrata l’esigenza di apportare delle variazioni ad alcune categorie di lavorazioni allo scopo di migliorare l’intervento aggiudicato per 152 mila euro ed è stata, quindi, definita la relativa variante per 168 mila euro. I prossimi lavori scatteranno nella seconda decade di questo mese di ottobre.

Si potranno così evitare situazioni di ammaloramento e rischio di caduta di antiche pietre e si andrà, inoltre, a migliorare la situazione della pavimentazione ed anche la raccolta delle acque, a tutela del sito archeologico. Si tratta di lavori sovrintesi dalla direttrice del Parco, l’archeologa Gabriella Tigano, e diretti dall’arch. Daniela Sparacino. 

I lavori pianificati dal Parco sono utili a garantire la conservazione del monumento e attraverso questi interventi c’è la possibilità di andare a colmare un “vulnus” che riguardava alcune criticità in atto da parecchio tempo. Erano trascorsi, d’altronde, circa 60 anni dall’ultimo e quindi storico restauro dell’archeologo Luigi Bernabò Brea, che consentì l’avvio della doppia fruizione del Teatro Antico, sia come sito archeologico che come contenitore di eventi. E quest’estate, dopo i due anni di pandemia e relativa emergenza sanitaria, il Teatro Antico è tornato a riempirsi sia per la visita turistica che in occasione degli spettacoli, che si sono svolti in un ricco calendario di appuntamenti iniziato a giugno e che ha avuto l’unica pausa nei giorni di ferragosto, in una stagione nella quale sono state anche garantite dal Parco le suggestive visite serali al Teatro Antico. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.