Condividi

Teatro Biondo: Giuseppe Pambieri racconta un “inedito” Pirandello

lunedì 16 Ottobre 2017

La nuova stagione del Teatro Biondo di Palermo, “Sovrani e impostori“, prende il via martedì 17 ottobre (sala Strehler) con Giuseppe Pambieri, protagonista di “Centomila, uno e nessuno – La curiosa storia di Luigi Pirandello“, scritto e diretto da Giuseppe Argirò.

L’omaggio allo scrittore siciliano, nell’anno in cui ricorre il 150esimo anniversario della nascita, parte dal racconto degli aspetti meno noti della sua vita.

Pambieri, infatti, presenterà un inedito Pirandello entrando dentro il suo rapporto con la domestica Maria Stella, che ne nutrì l’immaginazione religiosa e il suo mondo magico popolare, tanto da guadagnarsi una citazione nella prefazione dei Sei personaggi.

Approfondendo, ancora, la figura del precettore, custode del suo apprendistato culturale, attraverso i tumultuosi anni giovanili, e il rapporto conflittuale con il padre; passando dal soggiorno tedesco agli amori, specchio di un immaginario erotico ossessivo e di una personalità complessa e tormentata.

Un viaggio ironico e appassionato nel multiforme universo dello scrittore premio Nobel per la letteratura, un ritratto mai disegnato attraverso le figure di riferimento, le sue opere e il pensiero.

Lo spettacolo, coprodotto dal Teatro Biondo e dal Teatro della Città di Catania, replicherà fino a venerdì 27 (il 21 e il 22 ottobre sono previste due recite in Sala Grande).

 

 

 

 

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.