Teatro Massimo, al via il restauro del sipario di Giuseppe Sciuti | VIDEO :ilSicilia.it
Palermo

Entro tre mesi sarà pronto

Teatro Massimo, al via il restauro del sipario di Giuseppe Sciuti | VIDEO

di
2 Ottobre 2018

Guarda il video in alto 

C’era un volta un sipario… e c’è ancora oggi“: presenta così il sovrintendente Francesco Giambrone il progetto di restauro dello storico sipario del Teatro Massimo di Palermo, opera di Giuseppe Sciuti.

teatro massimo volotea restauro sipario

Partner importante per la realizzazione del progetto, “frutto di una felice sinergia tra privati e istituzioni“, è la compagnia aerea Volotea, che da anni investe sulla città, che contribuirà destinando 50 mila euro.

Le fasi del restauro prenderanno il via fra qualche giorno e si concluderanno entro tre mesi in tempo, assicura Giambrone, per l’apertura della stagione 2019 del Teatro.

Massimo

All’interno dei locali del laboratorio scenografico, che ha sede tra distese di aranceti a Brancaccio, è stata predisposta una macchina cooperativa che permetterà di lavorare in piano sul sipario che, ricordiamo, ha un’estensione di 12 metri per 14, procedendo per diverse fasi che riguarderanno sia la tela in lino che i dipinti, realizzati allora in tempera, in parte usurati.

Si rinsalda, sottolinea il sindaco Orlando, “quel rapporto tra arte ed economia che fu alla base della costruzione del Teatro Massimo” e che oggi, grazie appunto al supporto di investitori privati, offre ulteriori opportunità per il capoluogo.

Vogliamo continuare ad investire qui – ha detto Valeria Rebasti Commercial Country Manager di Volotea – sulla scia dei risultati già ottenuti. Nel 2012 abbiamo superato la soglia dei due milioni di passeggeri verso Palermo, e continuiamo da operare nell’ottica di lasciare qualcosa di concreto, che valorizzi il patrimonio già presente”.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.