Condividi

Teatro, torna a Palermo “Come Fratelli”, il tributo di Giovanni Libeccio a Paolo Borsellino

mercoledì 18 Luglio 2018

Giovanni Libeccio, autore e attore, torna a Palermo con il suo spettacolo “Come Fratelli”: un atto unico che parla di valori e disvalori. Valori come l’ amicizia e l’ amore per la famiglia e disvalori: dove la famiglia diventa essenza che va prima ‘rispettata’ e poi amata.

Dopo il successo di Mazara e Trapani, quella di Palermo è la terza tappa della  tournè prodotta da Pietro indelicato, imprenditore agricolo che ha vissuto la mafia sulla sua pelle. Dopo essere stato riconosciuto e dichiarato dallo Stato “Vittima di Usura” oggi si dedica a progetti teatrali.

E’ proprio grazie a lui che lo spettacolo di Libeccio, in passato interpretato anche dal grande Luigi Maria Burruano, torna sul palco sotto una nuova veste, rivisitato nelle musiche e negli allestimenti. L’introduzione delle figura femminile, Alessandra Falanga alias Lara, allarga la prospettiva e ci racconta la mafia anche con il vissuto della “femmina” per giunta nel  triplice ruolo di sorella, moglie e madre.

Lara, sposata con Salvo è apparentemente solo spettatrice ma il suo ruolo si rivelerà cruciale. A modo suo troverà la maniera di “ribellarsi” e ridisegnare le sorti della sua famiglia. Salvo, Giovanni Libeccio, è orfano ed è cresciuto in una famiglia modesta. Conosce la Mafia  grazie all’amicizia con Andrea, figlio del noto boss Don Carlo, e rimane affascinato dal  “luccichio” che essa emana. Andrea, Gaspare Di Stefano è riuscito a fuggire temporaneamente al suo destino perché allontanato dalla Sicilia dopo aver visto qualcosa che non doveva. Le loro strade si divideranno per rintrecciarsi 15 anni dopo, quando si riaprirà  l’album dei ricordi …e non solo.

Ad accompagnare gli attori sul palco, che incantano e commuovono, le musiche originali della cantautrice di Ribera, Paola Russo.

 

Lo  spettacolo, regia di Pietro Indelicato, sarà inserito in una serata in ricordo d Paolo Borsellino, a 26 anni dalla strage di via D’amelio con il coinvolgimento di tante associazioni ed enti; una serata all’insegna del teatro, del confronto, della condivisione, dei ricordi, per non dimenticare …..! I biglietti potranno essere acquistati in prevendita presso Villa Filippina dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.