Teatro: torna in scena "Ciuningam" con Paride Benassai e Maurizio Bologna :ilSicilia.it
Palermo

apre al ditirammu la seconda parte della stagione

Teatro: torna in scena “Ciuningam” con Paride Benassai e Maurizio Bologna

di
17 Settembre 2019

Il teatro Ditirammu di Palermo (via Torremuzza, 6) riapre le porta per la seconda parte del cartellone relativo alla stagione 2019/2020, tra prime produzioni, spettacoli per bambini e gli immancabili Ora vi cuntu.

Si comincia il 27 settembre, ore 21, con Paride Benassai e Maurizio Bologna in “Ciuningam (Chewing-Gum, l’isola dei matti)“.

Benassai Bologna

Uno spettacolo che sin dagli inizi degli anni ottanta, a Palermo, raccolse uno straordinario successo di critica e di pubblico. La prima volta debuttò il 10 novembre del 1981 al Piccolo Teatro di Palermo,  ebbe fortuna e venne replicato per ben 230 volte nella sola città di Palermo; poi anche a Napoli, Messina, Catania.

Un testo che sicuramente appartiene alla memoria storica del teatro di ricerca popolare della nostra città, nato nel segno della continuità con tutto un Teatro Palermitano ricco di storia che dagli anni settanta ha messo in scena la musicalità e lo schiamazzo poetico, ù scrusciu profondo, l’alito di una città complessa.

È uno spettacolo al quale mi lega un filo d’amore fortissimo, la mia infinita e sincera ammirazione per gli ultimi, i matti, gli alcolizzati, gli emarginati, i diversi. Per me sono i veri poeti della vita, gli angeli di Dio celati in vesti che non brillano e non si manifestano. Essi confondono gli animi degli uomini e li innalzano: nel turbinio di idee e parole pagano un prezzo che si chiama amore” ha detto Paride Benassai che lo riporterà in scena, questa volta, con Maurizio Bologna.

Ciuningam è la storia di un insospettato e lucidissimo desiderio di fuga di due matti da un manicomio nella notte di Capodanno, la notte dei fuochi d’artificio. Il manicomio è soltanto metafora del disagio, un luogo che per convenzione, si presta alle fughe oniriche.

Qui Pietro e Nino tentano una fuga alla ricerca di un nuovo inizio, un viaggio che è finzione e realtà follia e ragione: vita e morte.

Repliche il 28, ore 21, e il 29 alle 18.

 

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.