Condividi

Teatro, via al progetto “Amunì”. Selezioni aperte per artisti e personale tecnico

lunedì 22 Maggio 2017

Un progetto teatrale che selezionerà l’intero gruppo artistico e tecnico per la realizzazione di uno spettacolo in tutti i suoi aspetti: artistici, produttivi e promozionali.

L’open callAmunì” è tutto questo ma anche di più.

Il progetto, ideato da Giuseppe Provinzano e curato dalla compagnia Babel Crew, è incentrato sul tema della migrazione, declinato in tutte le sue possibilità pratiche e teoriche, e ha come finalità una produzione artistica di una pièce teatrale tratta dal testo “La putain respecteuse”, di Jean-Paul Sartre.

Fino al 30 maggio attori, performers, musicisti, scenografi, costumisti, tecnici di palcoscenico, addetti all’organizzazione, alla produzione e alla comunicazione del teatro e degli eventi culturali, potranno presentare la loro candidatura (www.babelcrew.org/teatro e pagina facebook “Progetto Amunì”). Saranno valutati i titoli e l’esperienza ma verranno prese in considerazione anche figure con poca esperienza ma con una forte motivazione rispetto al concept del progetto, soprattutto le candidature dei cittadini stranieri migranti residenti a Palermo.

Dopo le selezioni è prevista una prima fase di lavori con alcuni laboratori multidisciplinari (dal 5 al 23 giugno presso il Teatro Montevergini) e una seconda fase  che vedrà la realizzazione dello spettacolo (dal 26 giugno al 26 luglio), con debutto a Palermo a fine luglio prossimo.

“Amunì” è la prima tappa di un percorso che vorrebbe giungere, nei prossimi anni, alla costituzione di una realtà artistica “Compagnia dei migranti”.

L’iniziativa, riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, è inserita nel progetto MigrArti 2017, che premia i progetti capaci di coniugare qualità artistica e integrazione sociale tra soggetti migranti e diverse realtà del territorio nazionale.

Il progetto è sostenuto da altre realtà cittadine, che daranno il loro contributo nello sviluppo delle diverse fasi del progetto: PerEsempio, MoltiVolti, Centro Astalli – Palermo, PYC_Palermo Youth Center, The Factory e CSF_ Cooperazione Senza Frontiere, da sempre in prima linea sui temi legati all’accoglienza e alle politiche per i cittadini stranieri, con il sostegno del Teatro Biondo di Palermo.

La compagnia palermitana Babel Crew è stata scelta dal Ministero insieme a Sutta Scupa di Palermo e Isola Quassùd di Catania.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.