Condividi

Tecnologia ibrida: Rolls-Royce realizzerà 9 unità propulsive per Liberty Lines

giovedì 8 Settembre 2022

Rolls-Royce ha ricevuto un ordine dal cantiere spagnolo Armon per equipaggiare nove unità di propulsione ibride MTU destinate alla compagnia di navigazione veloce Liberty Lines. L’accordo è stato firmato il 7 settembre scorso presso la fiera internazionale dello shipping SMM di Amburgo.

Questa commessa è parte integrante dell’accordo tra Liberty Lines e il cantiere spagnolo Armon per la costruzione di 9 navi passeggeri ad alta velocità di ultima generazione, che saranno consegnate tra il 2023 e il 2026.

Le nuove navi saranno dotate di una tecnologia ibrida che consentirà di muoversi all’interno dei porti in modalità totalmente elettrica per poi ricaricare le batterie durante la navigazione in mare aperto.

Si tratta di una tecnologia assolutamente innovativa che promette una cospicua riduzione delle emissioni di particolato nell’ordine del 62% rispetto ad una nave equivalente dotata di propulsione tradizionale. Anche le emissioni degli ossidi di azoto (Nox) subiranno una riduzione dell’83% circa, a tutto vantaggio dell’ecosistema delle splendide località che sono servite da Liberty Lines.

Siamo molto fieri di essere stati scelti da Armon e Liberty Lines per fornire la nostra tecnologia per la realizzazione di navi tanto innovative e sostenibili” , ha affermato Denise Kurtulus, Vice President Global Marine presso Rolls-Royce Power Systems, e ha aggiunto: “questo progetto consolida la nostra collaborazione con Liberty Lines ed è perfettamente in linea con il nostro pino strategico volto al raggiungimento della piena sostenibilità ambientale dei sistemi propulsivi marini”.

Per la nostra Compagnia, in attesa dell’aggiudicazione del bando di concessione dei servizi pubblici di trasporto marittimo di passeggeri da parte della Regione Siciliana, la conferma di questo importante investimento, rappresenta il segno tangibile della volontà di continuare a migliorare i propri standard di servizio nei confronti dei passeggeri e ridurre l’impatto ambientale dei territori in cui opera” , ha affermato Gennaro Carlo Cotella, Amministratore Delegato di Liberty Lines, e “siamo fieri di poter collaborare con eccellenze del settore come Rolls-Royce Power Systems al fine di produrre mezzi che per tecnologia e sostenibilità di servizio si pongono ai vertici  del panorama mondiale”.

Liberty Lines, fondata nel 1993 dal Comandante Vittorio Morace, è la Compagnia di trasporto marittimo veloce per passeggeri più grande del mondo. Liberty Lines, una realtà interamente italiana con sede a Trapani, ha una flotta di 32 unità veloci (tra Aliscafi, Catamarani e Monocarena), una squadra di oltre 600 collaboratori e un cantiere navale di proprietà, è in grado di garantire un servizio veloce ed affidabile ad oltre 3 milioni di passeggeri che ogni anno scelgono di viaggiare tra Italia, Grecia, Croazia, Slovenia oltre che Sicilia ed isole minori.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.