Condividi

“Tempo di Iop. Intranet of people”: il libro di Poletti che mette al centro le persone per la ripartenza

martedì 12 Maggio 2020
Filippo Poletti

Il Covid-19 ha imposto il distanziamento sociale. Improvvisamente, anche nel mondo del lavoro, i professionisti si sono trovati da soli, lontani dai colleghi e dalla routine. Per questa ragione occorre ricreare e rafforzare quel comune sentire che fa di un’azienda un organismo coeso.

È dall’emergenza attuale che prende avvio il libro “Tempo di Iop. Intranet of people” (Dario Flaccovio Editore) dell’esperto di comunicazione Filippo Poletti.

Pubblicato nel 50esimo anniversario dello Statuto dei lavoratori, un evento tanto importante quanto delicato per la storia del nostro Paese, il volume vuole sfatare un mito: le aziende non hanno dipendenti, bensì dipendono dai collaboratori. Grazie alla comunicazione interna e in particolare allo strumento della intranet le imprese possono unire le forze e le energie per costruire un futuro migliore.

Ai numerosi spunti di riflessione sul tema si accompagna, alla fine di ciascuno dei dieci capitoli, un’intervista fatta a professionisti della comunicazione, imprenditori, consulenti aziendali e docenti: Stefano Mirti, Gianluca Preziosa, Luca Maniscalco, Laura Bellinato, Luca Pesenti, Francesco Mondora, Oscar di Montigny, Valentina Uboldi, Paolo Muzzin ed Emilia Paolino. Di grande attualità il colloquio con Preziosa, direttore generale di Siare Engineering, l’azienda di Crespellano-Valsamoggia incaricata all’inizio del mese di marzo dalla Protezione Civile di fabbricare 2.350 respiratori polmonari destinati a curare i malati di coronavirus negli ospedali.

«Mai come oggi, in un momento di grandissima difficoltà, i nostri sforzi devono essere indirizzati a sviluppare la comunicazione interna al nostro posto di lavoro, condividendo le ragioni di ciò facciamo e le sfide da compiere. – dice Filippo Poletti –. Lo possiamo fare usando la intranet per promuovere l’unità per il bene comune, il dialogo aperto, la formazione per la crescita continua, il benessere e la sostenibilità. Dopo tanti anni in cui il dibattito nel mondo delle telecomunicazioni si è concentrato sull’IoT o Intranet of Things è giunto il momento di dedicare la nostra attenzione all’IoP o Intranet of People».

Il libro è pubblicato all’interno della collana “Accadde domani“, serie di saggistica dalla veste grafica iconica e colorata che mette insieme testi di innovazione e tecnologia scritti da professionisti della comunicazione e del web. L’idea è quella di quaderni d’autore tascabili dallo stile pop che parlano a tutti con un impianto grafico moderno, tra giochi di lettering e una quarta di copertina con una illustrazione che riprende la tecnica degli ex-libris.

L’autore

Filippo Poletti. Milanese, classe 1970, è giornalista professionista e opera nella comunicazione interna e nella comunicazione aziendale di prodotto. È uno degli influencer più apprezzati su LinkedIn, il social media dedicato ai professionisti. Ha iniziato a lavorare come insegnante alle scuole medie e da allora non ha mai smesso di portare con sé la passione e l’entusiasmo di chi, sui banchi di scuola, sogna un presente e un futuro dal volto umano.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.