Tennis, Palermo: presentato il "Trofeo Antonino Mercadante" :ilSicilia.it
Palermo

IL TORNEO UNDER 14 TOP EUROPEO

Tennis, Palermo: presentato il “Trofeo Antonino Mercadante”

25 Maggio 2019

E’ stata presentato, al Circolo Tennis Palermo, il “Trofeo Antonino Mercadante“, manifestazione under 14 fra le più importanti in Europa. Il torneo, inserito nel circuito tennis Europe grado 1, partirà il 1 giugno e si concluderà giorno 9 giugno, con le finali al maschile e al femminile.

Alla presentazione dell’evento erano presenti Manlio Morgana, presidente del CT Palermo, Gabriele Palpacelli, presidente della FIT Sicilia, Alessandro Chimirri e Mario Galasso, componenti del Consiglio Regionale FIT, e Giovanni Mercadante, figlio dell’ingegniere Antonino Mercadante a cui è intitolato l’evento.

La kermesse tennistica si è svolta a Messina dal 1984 fino al 2018, con un totale di trenta edizioni complessive, insieme a quella di quest’anno. Il torneo non si è difatti giocato fra il 2009 e il 2014, salvo poi riprendere nel 2015 sempre a Messina. Lo scorso anno il sodalizio peloritano ha dovuto rinunciare al torneo, che è stato appunto acquisito dal Ct Palermo, grazie al prezioso lavoro del Comitato regionale e della Fit nazionale che hanno fatto sì che la prestigiosa kermesse internazionale non emigrasse dalla Sicilia.

L’albo d’oro del Trofeo Mercadante vanta nomi di tutto rispetto, a cominciare dai vincitori dell’edizione 2000 e 2001. Nel 2000 si è registrata l’affermazione del doppio britannico, capitanato da  Andrew Murray insieme al fratello Jamie. Nell’edizione dell’anno successivo si è imposto il serbo Novak Djokovjc, vincitore del torneo singolare del 2001,  mentre nel doppio un giovanissimo Fabio Fognini trionfò insieme a Flavio Amoruso.

Il torneo sarà organizzato in un tabellone ad eliminazione diretta composto da 64 giocatori al maschile ed altrettante al femminile. I giocatori e le giocatrici partecipanti saranno accompagnati da tecnici e dagli esperti della FIT, al fine di esprimere tutto il loro potenziale. L’ingresso alla manifestazione è gratuito per tutta la durata dell’evento.

Successivamente, il Ct Palermo sarà teatro nel mese di settembre di un altro evento di grande importanza, la quinta edizione del torneo Itf internazionale under 18.

Tag:
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Come se fosse Antani

Da oggi un nuovo blog s unisce a quelli già esistenti. Si intitola "Come se fosse Antani", con un riferimento più che esplicito al celebre film. "Amici miei". E' il blog di Giovanna Di Marco