Condividi

Tennis: Palermo si prepara al primo torneo post lockdown, si punta a due big

giovedì 18 Giugno 2020

Il giorno dopo l’annuncio ufficiale del calendario da parte della Wta, al Country Time Club di Palermo si lavora per organizzare il primo torneo al mondo dopo la sospensione dell’attività tennistica.

I 31esimi Palermo Ladies Open, in programma dall’1 al 9 agosto sui campi in terra rossa del circolo di viale dell’Olimpo del capoluogo siciliano, saranno, dopo l’emergenza coronavirus, un banco di prova per l’intero movimento.

Il tennis mondiale – ha detto il presidente del Country, Giorgio Cammarataha deciso di ripartire dall’Italia ed ha deciso di ripartire da Palermo, apprezzando, evidentemente, l’impegno profuso nel recente passato dal Country, ma soprattutto apprezzando la professionalità e l’affidabilità di un’organizzazione che ha sempre creduto, anche nei momenti piu’ difficili, di potere dare vita quest’anno al Torneo”.

Il primo atto ufficiale del nuovo corso del tennis mondiale c’e’ stato questa mattina con la conferenza stampa di presentazione dei 31esimi Palermo Ladies Open: al Country misurazione della temperatura all’ingresso per i giornalisti, compilazione di un modulo per la raccolta dei dati, tutti dotati di mascherine ed incontro tenutosi all’aperto nel rispetto delle misure di distanziamento. Alla conferenza stampa hanno partecipato, oltre a presidente del Country, Giorgio Cammarata, il sindaco Leoluca Orlando, il presidente della Fit Sicilia, Gabriele Palpacelli, il consigliere nazionale della Fit, Iano Monaco, ed il direttore del Torneo, Oliviero Palma.

Il torneo, dotato di un montepremi di 225.500 dollari, prenderà il via l’1 agosto con le qualificazioni (tabellone da 32 giocatrici con 4 wild card), mentre i match del tabellone principale avranno inizio lunedì 3 agosto con finale domenica 9 agosto. Main draw del singolare con 32 giocatrici (4 qualificate e 4 wild card), mentre 16 saranno le coppie del torneo di doppio (2 WC).

Contiamo di avere in tabellone 2 top ten – ha detto il direttore del torneo, Oliviero Palma – si giocherà su 4 campi in un’unica sessione che avrà inizio alle ore 16. Il nostro è un Wta International, ma per la collocazione nel nuovo calendario e per il prestigio di aprire la nuova stagione, ha, già, calamitato l’interesse delle migliori giocatrici al mondo. In questo momento non e’ prevista, ne’ la presenza del pubblico, ne’ della stampa, ma solo degli addetti ai lavori. Con il continuo miglioramento dei dati sull’epidemia, siamo fiduciosi su una parziale apertura. Noi, comunque, faremo regolarmente montare sul campo centrale le tribune con 1.500 posti a sedere complessivi“.

Il nuovo corso del tennis mondiale prevede rigide misure di controllo sanitario. In campo ci dovrebbero essere solo 3 raccattapalle (maggiorenni) e 5 giudici di linea, mentre le giocatrici avranno, tra l’altro, in dotazione asciugamani monouso. Al Country, per la prima volta a Palermo, dovrebbe esordire anche “l’occhio di falco”, strumento tecnologico per valutare il rimbalzo della pallina.

Il Torneo di Palermo sara’ un grande evento televisivo – ha concluso Palmain Italia hanno, gia’, mostrato grande interesse Rai e Supertennis. Sappiamo bene che la crisi economica portera’ ad una drastica riduzione degli introiti, ma l’importanza della manifestazione, che rappresentera’ uno straordinario veicolo promozionale per la nostra terra, ripaga di eventuali perdite in bilancio“.

Per Iano Monaco, consigliere Nazionale Fit, “la “testardagine del Country è stata premiata, mi fa piacere. Il tennis si presta ad essere praticato anche in regime di pandemia. Largo a Palermo che riafferma il suo buon diritto nello stare nel novero internazionale che merita.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.