Condividi

Tenuta Manchi, il Programma di Sviluppo Rurale a sostegno del bio-caseificio che racconta il territorio

martedì 22 Dicembre 2020

 

I titolari della Tenuta Manchi

La Tenuta Manchi è un caseificio si trova a Caccamo, nel cuore delle Colline di San Leonardo a 500 metri di altezza in un luogo caratterizzato dall’aria fresca e salubre. L’azienda nasce dall’iniziativa della famiglia Muscia, che ha deciso di fare della loro passione e di una tradizione tramandatasi per decenni in famiglia una vera e propria attività.

 

L’azienda è specializzata nella lavorazione del latte, sia esso vaccino o caprino, e nella sua trasformazione in prodotti caseari biologici di alto pregio all’interno di una filiera chiusa che, dall’allevamento fino alla commercializzazione è interamente gestita e controllata dai titolari. Un perfetto esempio di From Farm to Fork Made in Sicily.

 

L’allevamento degli animali è portato avanti all’interno della tenuta aziendale e nel rispetto delle tradizioni: dopo la mungitura la materia prima viene direttamente portata in lavorazione, pronta per essere trasformata. Il benessere e la buona nutrizione degli animali, gli standard rigorosi di produzione e la continua ricerca della qualità in campo alimentare sono i tre fattori che la Tenuta Manchi mette al primo posto nella sua attività casearia.

La vasta produzione dell’azienda, tutta rigorosamente 100% Bio, spazia dalla tradizione all’innovazione gastronomica. Oltre che i formaggi classici come le mozzarelle e le caciotte sia di capra che di vacca, nel catalogo spiccano diverse creazioni originali come le robiole a diversa stagionatura “A Chiusidda” e “A Zangara”, lo stracchino “chianu caluriu”. A completare l’offerta la presenza di varietà spalmabili e di yogurt.

La visione aziendale della Tenuta Manchi, basata sulla qualità delle lavorazioni e sulla valorizzazione del territorio nel rispetto delle tradizioni corrisponde all’esempio di buone pratiche che la Regione Siciliana sostiene con convinzione e risorse. Grazie ai fondi del Programma di Sviluppo Rurale l’azienda ha realizzato il caprile, la sala mungitura e il caseificio dando così un ulteriore spinta alla propria attività.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.