Teresa Mannino ripropone la sua versione de "La traviata" | VIDEO :ilSicilia.it
Palermo

Tappe a Palermo e Taormina

Teresa Mannino ripropone la sua versione de “La traviata” | VIDEO

di
24 Luglio 2018

Guarda il video in alto

Dopo il successo registrato lo scorso anno Teresa Mannino ripropone, in nuove e particolari location, lo spettacolo “Teresa Valery“, per la regia di Alberto Cavallotti.

Prima tappa a Palermo, mercoledì 25 luglio alle 21.15, al Teatro di Verdura per poi spostarsi, venerdì 27 alle 21.30, al Teatro antico di Taormina.

teresa mannino

Teresa Valery” nasce da un grande amore per il melodramma: “Noi italiani – afferma la  Mannino abbiamo inventato l’opera, ma la sua fruizione immediata è difficile, soprattutto per i ragazzi. Basta però vincere la pigrizia, saperne un poco di più per appassionarsi. La traviata è tra le opere più eseguite in tutto il mondo e rappresenta l’Italia nei suoi aspetti più classici: il belcanto e la passione. Ma la vera protagonista dell’opera è la critica alla morale borghese e al perbenismo. Questo rende quest’opera, anticonformista per l’epoca e tuttora attualissima, potentissima»

L’attrice e comica siciliana rileggerà la grande storia d’amore tra Violetta e Alfredo, ripercorrendo i momenti musicalmente più noti dell’opera con l’interpretazione del tenore Luca Canonici, del soprano Maria Francesca Mazzara e del baritono Francesco Vultaggio.

A Palermo dirigerà l’Orchestra del Teatro Massimo Alberto Maniaci.

Nel racconto uno spazio sarà dedicato anche alla figura di Giuseppe Verdi, troppo spesso accomunato, secondo Teresa Mannino, all’immagine del “vecchietto con la barba stampato sulla banconota da 1000 Lire; fu anche un giovane passionale e trasgressivo, un uomo che amava andare controcorrente, molto amato anche dai suoi contemporanei“.

Una rilettura divertente e insieme appassionata di una grande opera lirica, tassello fondamentale della nostra cultura, adatta a tutti: ai giovani per instillare in loro l’amore per la lirica, ai neofiti del genere e agli esperti che potranno in questo spettacolo divertirsi ad aprire con altre chiavi i versi de La traviata.

Lo spettacolo è una produzione del Teatro Massimo in collaborazione con Bananas.

 

  • Immagini a cura de ilSicilia.it

 

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro