Condividi

Termini, “favori in cambio di voti”: 37 sotto inchiesta, indagati pure Cordaro e Aricò

martedì 19 Febbraio 2019
volto-di-scambio

Sono ben 37 gli indagati dalla procura di Termini Imerese (PA) per presunto voto di scambio e corruzione elettorale. Tra i coinvolti, perfino un assessore del governo Musumeci: si tratta di Toto Cordaro (delega al Territorio); ma c’è anche il capogruppo all’Ars di Diventerà Bellissima Alessandro Aricò.

Tra gli altri figurano gli esponenti della Lega in Sicilia, Alessandro Pagano e Angelo Attaguile; i due esponenti del Carroccio sono stati coinvolti nella vicenda che già lo scorso anno aveva visto indagati i fratelli Salvino e Mario Caputo che rispondono anche del reato di “inganno elettorale” per sostituzione virtuale di persona alle Regionali 2017. La postilla di Mario Caputo era detto Salvino. Episodi, sui quali il tribunale del riesame ha, poi, dato ragione proprio ai fratelli Caputo.

La procura e i carabinieri di Termini, intanto, hanno raddoppiato gli indagati, che salgono a 37. Grazie all’uso di intercettazioni si evidenzierebbero promesse elettorali di ogni genere: posti di lavoro, trasferimenti di sede, aiuti per entrare alla facoltà di medicina e infermieristica, e molto altro.

Tra i nomi di coloro che figurano indagati c’è anche il sindaco di Termini Imerese Francesco Giunta. Gli altri sono: Benito Vercio, di Caltavuturo, ritenuto un procacciatore di voti, 63 anni; l’ex assessore comunale di Termini Maria Loredana Bellavia, 55; Teresa Macaluso, 53; Giuseppe Pileri, 46 anni; Giacomo Carlisi, 38; Santina Sodaro, 54 anni; Giovanna Muscarella, 45; Pietro Corso, 42;  Angelo Scaglione, 63; Salvatore Caltagirone, 55; Antonino Butera e Liborio Pusateri, di 55 anni ciascuno; Vito Patanella; Giuseppe Di Blasi, 44; Nicola Santovito, 60; Salvatore Cammarata, 44; Salvatore Carollo, Antonello Ambra e Gioacchino Orlando; Stefano Vinci, di Scillato, 51 anni; Annalisa Rio, 31; Agostino Rio, 62; Sergio Tucciarello, 39 anni; Davide Tucciarello, 37; Maria Antonia Tucciarello Scarcipino, 50 anni.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.