13 Ottobre 2019 - Ultimo aggiornamento alle 18.31
Palermo

Dal 30 agosto all'1 settembre

Terrasini: in arrivo “Xinus- Beer festival” e Street food | IL PROGRAMMA

29 Agosto 2019

Cari birrofili e non solo, questo weekend c’è un appuntamento a cui non potete mancare: dal 30 agosto all’1 settembre, a Terrasini (PA), all’interno del Summer in Love, si svolge Xinus-Festival della Birra artigianale e dello Street Food, grazie al patrocinio e all’organizzazione del Comune. Perché il nome Xinus? Perché l’antico nome della cittadina era “Sinus Aegestanus” che, poi, diventò “Terra Sinus“, Terra del Golfo, e, infine, Terrasini.

Terrasini Festival della Birra

Vi aspettano tre giorni di degustazione di birra artigianale prodotta in Sicilia, street food sempre made in Sicily, tanta musica e cabaret sul Lungomare Peppino Impastato. Birrifici e Street food saranno i protagonisti di questa manifestazione d’eccellenza. Curiosi di conoscerne i nomi? Eccoli: birrificio Kimilya, birrificio Chinaschi, Birra dei Vespri, Acelum unico birrificio trevigiano, BirPa, Bruno Ribadi, birrificio Epica e Birrificio Timilì. L’obiettivo è valorizzare la birra artigianale in tutte le sue sfaccettature, permettendo alla platea di appassionati di gustare un prodotto superiore a quello a cui l’industria ci ha abituato.

Oltre al buon bere, potrete anche ben mangiare grazie al meglio dello street food nazionale: il maialino nero dei Nebrodi con la trattoria Il Vecchio Carro; chianina e lampredotto direttamente dalla Toscana; l’Antica Polleria con l’arancina al pistacchio; Liccumia e Antico Forno con prodotti tipici come ad esempio lo sfincione di Bagheria; gelati e granite del Friend’s Bar di Terrasini. Tutto sarà condito con spettacoli di trampolieri on the street, danza con il fuoco e danza acrobatica ad opera del Red One duo – Circo Contemporaneo e, a conclusione della tre giorni, i Kimolia, street band di Villafrati composta da 13 elementi.

Il Comune di Terrasini, guidato dal sindaco Giosuè Maniaci, inoltre, supporterà Xinus con lo spettacolo del grande Ernesto Maria Ponte, mattatore della serata, i Bandiera Gialla band e il Terrasini Opera Festival. Da non dimentica Radio Action con le sue dirette live.

PROGRAMMA

Venerdì 30 Agosto

Alle 18.30

Apertura Xinus- beer festival e street food

Alle 18.45

Radio Action, diretta live

Alle 19.30

Trampolieri on the street

Alle 20

Claudia Brida Luna, Danza con il fuoco

Alle 21.30

Spettacolo di cabaret di Ernesto Maria Ponte

Sabato 31 Agosto

Alle 18.30

Apertura Xinus- beer festival e street food

Alle 18.45

Radio Action, diretta live

Alle 19.30

Monsieur Barnaba, Jungling Comedy show

Alle 20.30

Red One Duo-Circo Contemporaneo

Alle 21.30

Terrasini Opera Festival, le più belle colonne sonore

Domenica 1 Settembre

Alle 18.30

Apertura Xinus- beer festival e street food

Alle 18.45

Radio Action, diretta live

Alle 19

Spettacolo Kimolia, street band

Alla Salute, anzi Cheers.

Tag:
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Lavori “like”

Sono sempre affascinato dalle discussioni che nascono quando il tema riguarda la trasformazione della propria città. Molto spesso si cade nella trappola di far diventare politica tutto quanto accade attorno a noi
. Rosso & Nero .
di Alberto Samonà

Redistribuzione dei migranti? l’Ue fa ciao ciao all’Italia

L'accordo di Malta sull’immigrazione che era stato salutato con toni trionfali da tutto l'asse del governo giallorosa, dal ministro dell'Interno Lamorgese, da Giuseppe Conte e dal Pd, è carta straccia o quasi. Il Consiglio europeo dei ministri degli Interni Ue che si è riunito a Lussemburgo non l'ha ratificato.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”. 
Wanted
di Ludovico Gippetto

“I vestiti nuovi” della dea di Morgantina

Il caso della famigerata dea di Morgantina, ritornata in Sicilia nel 2011 dopo una lunga trattativa con uno dei più grandi musei del pianeta: il J. Paul Getty Trust di Malibu, in California.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.