Condividi

“Territori intermedi”: gli inediti del fotografo Gabriele Basilico al Museo civico Castello Ursino | CLICCA PER LE FOTO

sabato 18 Settembre 2021

GUARDA LE FOTO IN ALTO

È stata inaugurata questo  pomeriggio la mostra dal titolo “Territori intermedi” degli inediti di Gabriele Basilico, la prima esposizione antologica delle fotografie inedite del grande autore internazionale.
L’inaugurazione si è svolta alla presenza di Salvo Pogliese, Sindaco del Comune e della Città metropolitana di Catania; Barbara Mirabella, Assessore Pubblica Istruzione, Attività e Beni Culturali, Pari Opportunità e Grandi Eventi Comune di Catania; Ornella Laneri, presidente Fondazione OELLE Mediterraneo Antico;Giovanna Calvenzi Basilico, Archivio Gabriele Basilico); Carmelo Nicosia, direttore Fondazione OELLE Mediterraneo Antico; Filippo Maggia, curatore della mostra.

La mostra, prodotta da Fondazione OELLE Mediterraneo Antico e co-organizzata con il Comune di Catania, ha lo scopo di accompagnare il visitatore lungo un percorso di oltre 60 fotografie di territori e città italiani e internazionali mai pubblicate né presentate in esposizioni personali o collettive, salvo rari casi, eseguite da Gabriele Basilico dalla metà degli anni Ottanta sino al primo decennio Duemila, coprendo così gran parte della carriera del fotografo milanese di fama internazionale.
Le opere, appositamente stampate per l’esposizione al Castello Ursino di Catania dall’Archivio Gabriele Basilico, sono in due formati: 52 in formato 50×60 cm e 10 in formato 100×130 cm.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.