Condividi

Test di accesso a Medicina. Auricolari per imbrogliare? L’Ateneo di Palermo chiama la polizia

venerdì 30 Agosto 2019

Test di accesso a Medicina? Nulla di più semplice per alcuni candidati. I furbetti pare vogliano usare auricolari wireless per imbrogliare. Ma L’università degli studi di Palermo, “chiama” la polizia.

L’Ateneo palermitano, a pochi giorni dall’esame “apri-università” (previsto per martedì) per aspiranti medici – gioca d’anticipo e si cautela, mobilitando la polizia. La conferma arriva dagli uffici di viale delle Scienze.

In seguito a segnalazioni ricevute – dicono – sull’esistenza e il commercio di dispositivi elettronici wireless che consentirebbero di comunicare fraudolentemente all’esterno in occasione delle prove di selezione per i test di accesso ai corsi di studio della Scuola di Medicina e Chirurgia, l’università degli Studi di Palermo rende noto di avere presentato un esposto alla polizia di Stato – Squadra Mobile di Palermo ai fini dell’accertamento e della prevenzione delle eventuali ipotesi di reato“.

I test d’accesso – che si terranno martedì 3 settembre al campus universitario di viale delle Scienze – sono “abituati” a convivere con le polemiche. Basti accennare a quello che è successo negli scorsi anni: candidati a distanza ravvicinata, “smanettamenti” continui con i telefonini e altre segnalazioni, connessioni “sospette” con Google, valanga di ricordi. Perché lì dentro – hanno segnalato spesso i ragazzi – a volte capita che succede di tutto.

E dall’Università questa volta hanno deciso di curare ogni dettaglio per evitare nuove polemiche. “Abbiamo potenziato – dicono da viale delle Scienze – la vigilanza interna affinché i test si svolgano nella più completa sicurezza e nel pieno rispetto del merito e dell’impegno che centinaia di ragazze e ragazzi mettono nello studio e nella preparazione delle prove“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.