Condividi

“Ti faccio lavorare se mi dai 15mila euro”, dipendente delle Poste in manette per truffa ed estorsione

lunedì 27 Marzo 2017

La Guardia di finanza di Palermo ha arrestato un ex dipendente delle Poste, Antonio Fantaci, per truffa, violenza privata ed estorsione. Il provvedimento, che dispone gli arresti domiciliari, è stato emesso dal Gip su richiesta della procura di Palermo, a conclusione di indagini avviate dalle Fiamme gialle nel novembre 2015, a seguito di una querela presentata da più persone.

Le vittime hanno segnalato che Fantaci, all’epoca in servizio alla sede di Palermo di Poste italiane con mansioni di autista e addetto allo smistamento della corrispondenza, ha simulato di ricoprire un importante incarico nella società e quindi di poter far ottenere loro un impiego a tempo indeterminato, dietro pagamento di 15 mila euro, di cui una quota, tra i 3 e i 5 mila euro, da corrispondere subito e la parte restante al momento dell’assunzione. Sarebbero state truffate 100 persone, che hanno consegnato al dipendente delle Poste circa 300 mila euro.

Per convincere le proprie vittime – perlopiù persone in cerca di occupazione o che si trovavano in condizioni economiche precarie – Fantaci ha predisposto e consegnato loro una serie di documenti, con intestazione e timbri di Poste italiane spa, poi rivelatisi falsi. Per evitare le denunce, una volta scoperto il raggiro, il dipendente ha minacciato anche attraverso messaggi sui social network, di rivelare fatti e foto compromettenti delle vittime e di fare intervenire persone legate alla malavita.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.