Condividi

Tonnara di Scopello, ricorso al Cga per il “libero accesso al mare”

giovedì 1 Dicembre 2016

Il Tar aveva già accolto il ricorso della Comunione Tonnara di Scopello&Guzzo sull’ordinanza dell’amministrazione che aveva stabilito il libero accesso al mare di Scopello e l’amministrazione comunale ha affidato l’incarico legale per avviare il ricorso al Cga per la vicenda. E’ stato messo ai voti l’atto di indirizzo con cui il consiglio comunale invitava l’amministrazione a dare incarico per predisporre il ricorso al Cga e avviare contestualmente un confronto con i proprietari della tonnara di Scopello e la Soprintendenza per raggiungere un accordo.

“Fin dal primo momento ho teso la mano per una progettazione comune – spiega il sindaco Nicolò Coppola – certamente possibile con la proprietà, che miri esclusivamente a valorizzare la tonnara che non può e non deve essere una sorta di lido balneare ma un bene da valorizzare culturalmente”. Trattandosi di un bene monumentale occorre valorizzarlo non mettendo mai  in discussione la gestione, che deve essere regolata. “Con la proprietà vogliamo condividere le proposte emerse in consiglio comunale” continua. Le proposte emerse intendono dare il via a una fruizione che prevede precisi doveri ma anche alcuni diritti: la creazione di museo della tonnara, la visita del bene a scopo didattico da parte delle scuole, la possibilità di realizzarvi determinate manifestazioni di rilievo e la promozione turistica e culturale. Da questo punto di vista c’è stata una disponibilità da parte della proprietà che ha inviato una lettera condivisa in consiglio comunale”. Il consiglio comunale che ha chiesto “di non proseguire col contenzioso al Cga in qualsiasi fase già si trovi” se si dovesse trovare un punto di incontro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.