Condividi

Tonno rosso, ricerca universitaria e imprese. Scichilone: “Risultati sorprendenti” CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 11 Maggio 2022

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Alcuni studi sul tonno portati avanti dall’Università di Palermo, dall’Istituto di Biologia Marina e dal Polo Territoriale di Trapani, sono punte di eccellenza per le università internazionali. A dirlo, Giorgio Scichilone, Presidente del Polo Universitario Trapani.

Spesso, a conoscere e a riconoscere per primi, il valore e l’importanza delle ricerche portate avanti da studiosi siciliani, sono gli osservatori stranieri. L’Accademia del Tonno Rosso in Sicilia, oltre a continuare questo percorso che mette in rete le università internazionali (che vedono nel mondo accademico siciliano, un punto di riferimento), si pone come obiettivo anche quello di aumentare la consapevolezza che, in Sicilia ci sono “cervelli” straordinari da valorizzare.

“Esistono ricerche specifiche sul tonno e abbiamo una forte tradizione scientifica ancora poco nota e sorprendente per l’università stessa. Tra gli studi che seguiamo oggi, ne abbiamo uno che vede anche il coinvolgimento delle imprese che hanno a che fare con il tonno. Il nostro auspicio è che gli studenti, attraverso la formazione, possano ampliare la cultura e i linguaggi mediterranei e svilupparli per il proprio futuro professionale”, dice Scichilone.

Competenze scientifiche, didattica e terza missione con il rapporto territorio-istituzioni locali. Il tonno, non è solo un fatto ittico ma significa cultura e tradizioni. Due aspetti che il territorio del trapanese conosce da tempi antichissimi e che adesso trovano un’occasione in più per tracciare percorsi attrattivi anche attraverso il contributo scientifico offerto dall’università.

“Siamo lieti – conclude Schichilone – di contribuire a questo grande progetto regionale e internazionale che riguarda il territorio e che sviluppa tante energie.”

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.