Torna "Cogito, un aperitivo per la mente": si parlerà dei "Prossimi Umani" :ilSicilia.it
Palermo

Venerdì 9 novembre

Torna “Cogito, un aperitivo per la mente”: si parlerà dei “Prossimi Umani”

di
4 Novembre 2018

Decimo incontro con “Cogito, un aperitivo per la mente“, progetto nato da una idea di Alberto e Francesca Tasca d’Almerita, che venerdì 9 novembre, dalle ore 19,30, alla Scuola Politecnica dell’Università di Palermo (viale delle Scienze, Edificio 7) affronterà il tema “Prossimi Umani“.

Prossimi Umani

Protagonisti  dell'”appuntamento cultural-conviviale” saranno la sociologa Maria Frega e il giornalista Francesco De Filippo, autori dell’omonimo libro che raccoglie 13 interviste a scienziati sul nostro prossimo futuro: dalla genetica alla robotica, dalla bomba demografica ai big data, dalle neuroscienze ai nuovi materiali.

Il sunto è una cronologia di eventi ravvicinati che cambieranno volto al mondo che conosciamo.

Nel 2020 è previsto il primo viaggio di Hyperloop, il treno superveloce che trasporta merci e persone in capsule sottovuoto e sospese in aria. Nel 2025 Alphabet avrà acquisito sui propri server i dati genetici dell’intera popolazione. La terapia genica sarà in grado di rigenerare completamente alcuni organi. La popolazione occidentale sopra gli 80 anni sarà composta per due terzi da persone fisicamente perfette ma dementi.

Nel 2030 l’uomo sbarcherà su Marte. Nel 2045 potremo viaggiare da Londra a New York in una sola ora.

Nel 2065 il gorilla, orso polare, orso bruno, lupo, rinoceronte, panda e tigre si saranno estinti e l’uomo viaggerà alla velocità della luce.

Tanto, dunque, ci sarà da discutere mentre non mancheranno le CogitAzioni di Salvo Piparo che accoglieranno il pubblico, direzione di Alfio Scuderi: musiche a tema a cura di Lino Costa e Giorgia Meli, proiezioni e pannelli faranno una radiografia del mondo del futuro.

L’evento fa parte del cartellone di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 e tra gli appuntamenti collaterali di Manifesta 12.

L’ingresso all’evento è libero fino ad esaurimento posti, previa prenotazione attraverso il sito www.cogitamente.it.

 

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.
Ieri 19:26