Torna "Dona la spesa", l'iniziativa solidale di Coop Alleanza 3.0 :ilSicilia.it

Sabato 5 maggio

Torna “Dona la spesa”, l’iniziativa solidale di Coop Alleanza 3.0

3 Maggio 2018

Un gesto semplice, di routine, come quello di fare la spesa può avere un grande valore: il sostegno a chi si trova in difficoltà.

È questo lo spirito della raccolta di beni di prima necessità Dona la spesa, promossa da Coop Alleanza 3.0, sabato 5 maggio in 329 punti vendita in tutte le aree in cui opera la Cooperativa, dal Friuli-Venezia Giulia alla Sicilia, dove sono coinvolti i 12 negozi presenti.

L’iniziativa è organizzata con la rete di volontariato e le istituzioni locali, in collaborazione con 377 realtà su tutto il territorio, col sostegno dei soci volontari Coop per la parte di presidio e promozione. Le donazioni andranno in favore di persone e famiglie in difficoltà, rimanendo all’interno della stessa comunità che partecipa alla raccolta.

Il 5 maggio, all’ingresso dei punti vendita, i soci volontari Coop e quelli delle associazioni aderenti, individuabili grazie alle apposite pettorine, distribuiranno gli shopper per la raccolta e un volantino con l’elenco dei prodotti da donare. Si potranno destinare generi di prima necessità non deperibili: olio, tonno e legumi in scatola, farina e zucchero, biscotti e prodotti per la colazione, pasta e riso, alimenti a lunga conservazione, articoli per l’igiene della persona e della casa, e per l’infanzia.

Queste le Associazioni e gli Enti coinvolti in Sicilia: a Palermo, Caritas Bagheria e Associazione Missione S. Francesco (al Forum), Associazione S. Giovanni Apostolo e Carità S. Annibale (La Torre), Comunità S. Egidio (Bagnasco), Gli Angeli della Notte (Sperlinga), Parrocchia S. Paolo Apostolo (Fante), Associazione Kala (Di Marzo); a Catania Accoglienza e Solidarietà e Soccorso e Fratellanza opereranno alle Zagare, Ancillae Domini, Associazione Insieme e Opus Metris Verbi Dei alle Ginestre, Caritas Diocesana al Katané; a Bronte il Circolo Acli Don Milani, a Milazzo la Hermes onlus e infine, a Ragusa, sarà attiva l’Associazione Volontari del Soccorso S. Croce.

I risultati dell’iniziativa saranno comunicati nei manifesti e nelle locandine che verranno affissi nei negozi coinvolti.

Lo scorso anno, Coop Alleanza 3.0 e Coop Sicilia hanno organizzato due raccolte di beni di prima necessità – la prima a maggio la seconda a ottobre – raccogliendo complessivamente quasi 479 tonnellate di prodotti.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Magistratura e politica

Dal blog "Segreti e non misteri", Alberto Di Pisa riflette sul difficile rapporto fra magistratura e politica, in uno sistema di diritto come quello italiano.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.