Condividi

Torna la tassa di soggiorno a Siracusa, gli albergatori: “Dannoso dietrofront”

giovedì 2 Luglio 2020

Sospesa per quasi due mesi, adesso reintrodotta. A Siracusa, la tassa di soggiorno, tradizionalmente invisa ai turisti, fa insorgere gli albergatori. Una marcia indietro del Comune rispetto a un atto che era stato accolto con entusiasmo dagli operatori dell’intero settore turistico e che poneva la città , uno dei più importanti poli del turismo culturale in Italia, sul solco della ripartenza, peraltro già tracciato da diversi altri Comuni, anche siciliani.

L’imposta di soggiorno era stata temporaneamente revocata con la delibera del commissario straordinario n. 11 del 4 maggio fino al 31 dicembre 2020. Provvedimento con cui il termine di versamento del tributo, riscosso dalle strutture ricettive nel 1° trimestre 2020, veniva spostato da quello ordinario del 16 aprile al 16 gennaio 2021. Poi, la nuova decisione del ripristino: deliberata del commissario straordinario lo scorso 16 giugno, ma appresa dalle strutture ricettive, lamentano all’associazione Noi Albergatori, solo il 29 giugno, con una email.

“Ne prendiamo atto con grande disappunto – sottolineano gli albergatori – perché ripristinando la tassa di soggiorno, il Comune cambia le regole del gioco in meno 60 giorni, compiendo due atti che si annullano tra di loro e arrecano un notevole danno al settore turistico cittadino, già fortemente colpito dal crollo dei flussi causato dall’emergenza sanitaria”.

Così nella città di Archimede il paradosso si è mischiato con la beffa: la city tax è stata sospesa dal 4 maggio al 16 giugno quando non c’era neanche l’ombra di un turista.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.