Condividi

Torna lo scontro Cammarata-Orlando. Duello per i lavori dell’Anello ferroviario

giovedì 25 Maggio 2017
orlando-vs-cammarata

orlando-vs-cammarata

Non è andato giù all’ex sindaco di Palermo, Diego Cammarata, l’ultimo attacco subito da Leoluca Orlando. L’attuale sindaco ieri ha lanciato il suo j’accuse contro l’Amministrazione Cammarata, rea, a suo dire, di aver scritto un contratto d’appalto per la Chiusura dell’Anello Ferroviario, un contratto «scritto – accusava ieri Orlando – per ottenere il minimo risultato, causando il massimo disagio ai cittadini. Un contratto adatto a lavori da realizzare in aperta campagna e non in un centro urbano. Il contratto per l’Anello ferroviario è stato sottoscritto quando il Sindaco Cammarata era Commissario straordinario per la mobilità (da ottobre 2002, ndr), con poteri e fondi straordinari. E’ un contratto “folle” che prevedeva l’occupazione simultanea di tutte le aree, senza garantire velocità dei lavori e soprattutto impedendo forme di controllo da parte del Comune e dei cittadini»

 

Ecco come replica oggi Cammarata su ilsitodisicilia.it:La mia amministrazione con la gestione dei lavori dell’Anello ferroviario ovviamente non c’entra nulla. Le delibere commissariali alle quali Orlando si riferisce – la n.20 del 27 gennaio 2004 e la n.15 del 27 giugno 2005 – sono quelle con le quali è stato approvato il progetto definitivo ed il quadro economico. Orlando è uomo colto e fine giurista, non credo che possa scambiare l’approvazione del progetto con l’approvazione del contratto. A quell’epoca non erano state neppure espletate le procedure della gara d’appalto. Il contratto per la realizzazione dell’Anello ferroviario che abbiamo trovato già sottoscritto nel 2012 con l’avallo dell’Amministrazione Cammarata sembra essere stato scritto per ottenere il minimo risultato, causando il massimo disagio ai cittadini”.

La stazione appaltante ed Ente attuatore (RFI) – continua Cammarata – fu individuata successivamente e il contratto con la Tecnis lo firmò naturalmente la stessa RFI e non evidentemente l’Amministrazione comunale. Altrimenti Orlando che ragione avrebbe oggi di chiedere la rescissione del contratto? Se il contraente fosse l’amministrazione comunale la rescissione la potrebbe fare direttamente. Ma c’è di più. Quello che è davvero sorprendente – non per me naturalmente – è che i lavori sono iniziati nel luglio del 2014. Chi ha gestito con atti deliberativi i rapporti per l’esecuzione dei lavori? Sono stati approvati dalla Giunta Orlando (con lui presente in Giunta) e sono reperibili sul sito del Comune”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.