Torna oggi a Palermo "La Domenica Favorita": ecco le attività in programma | FOTO :ilSicilia.it
Palermo

chiusura al traffico e navette gratuite

Torna oggi a Palermo “La Domenica Favorita”: ecco le attività in programma

di
5 Aprile 2019
Immagine archivio

Guarda le foto in alto 

Dopo l’evento inaugurale, domenica 7 aprile torna “La Domenica Favorita”, la manifestazione che, all’interno del Parco Reale della Favorita, offre numerosi appuntamenti legati alla cultura, allo sport e al gioco rivolto ai più piccoli e non solo.

Per l’intera giornata di domenica, dalle 10 alle 17, il Parco sarà chiuso al traffico ma sarà possibile usufruire del sistema navetta gratuito messo a disposizione dall’organizzazione della manifestazione.

Ecco alcuni appuntamenti, tra i tanti, che vogliamo suggerirvi:

Attività Culturali 

Coinvolte ancora una volta Villa Niscemi e la Palazzina Cinese che saranno aperte al pubblico con la possibilità di partecipare a visite guidate organizzate dal FAI, durante le quali i “ciceroni volontari” racconteranno storie e aneddoti legati a questi edifici simbolo della città.

Tra le attività da non perdere quella proposta dal Teatro Massimo, un laboratorio scenografico a cui potranno partecipare adulti e bambini con la guida degli scenografi del Teatro stesso che spiegheranno, con attività pratiche, come si realizza una scenografia.

Non mancheranno momenti dedicati alla musica con, tra gli altri, il concerto della Fanfara del VI reggimento Bersaglieri, e il Concerto BACHSTRINGTRIO organizzato dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana al Museo Pitrè.

Attività ludiche 

Torna anche questa domenica, nel Campo Ostacoli, la Mongolfiera utilizzata come teatro mobile o spazio per attività ludiche a cura di GSM Aeropanorami. E poi il Riciclo creativo, a Villa Niscemi, con attività musicale con strumenti creati da riciclo e la magia del suono dei tamburi armonici a cura di A.P.S. Le Ali della Libertà e il Laboratorio sull’arte della decorazione biscotti e pasticcini organizzato da Il Vestito Nuovo Onlus. 

Attività sportive

Per gli sportivi la Street Event proporrà Street Workout Green, una camminata che si alternerà a stazioni di fitness in cui si praticheranno discipline diversificate indossando comode cuffie in wireless.

I più allenati potranno partecipare all’ Escursione trail walking Monte Pellegrino,  organizzata da Now Team (raduno al Museo Pitrè); e poi a cura di ASD Roller Accademy, si promuoverà ed insegnarà la disciplina sportiva del pattinaggio in linea, offrendo delle lezioni di avviamento e noleggio pattini (corsi su fasce orarie 10-11, 11-12, 12-13 – Ingresso Leoni).

Per gli amanti degli animali, l’ACS-Associazione Cani Salvataggio, in una zona dedicata esclusivamente al mondo dei quattro zampe, realizzerà attività di esibizione e di interazione con il pubblico, dove chiunque potrà cimentarsi nell’addestramento di base.

E ancora, presso il campo di salto ad ostacoli, sarà possibile assistere alla seconda giornata del concorso “Palermo Arabian Horses Cup – European C Show (International ECAHO)”, con un centinaio di purosangue arabi accompagnati dai loro conduttori, nonché alla “V Sicily Cup”, la competizione riservata ai cavalli nati ed allevati in Sicilia.

Qui il palinsesto La Domenica Favorita con il dettaglio di tutte le attività, la cartina degli accessi e le aree tematiche.

 

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

“La casa di carta”, da flop a fenomeno planetario

Nel maggio del 2017 in Spagna viene messa in onda per la prima volta la serie tv "La casa de papel" che, dopo un lusinghiero iniziale consenso di pubblico, vede diminuire rapidamente gli ascolti - tanto che al termine della seconda stagione i produttori e di conseguenza il cast ritengono concluso il progetto

La GiombOpinione

di Il Giomba

L’epoca dell’ansia

Accusano i giovani di non buttarsi e di aver sempre più paura: siamo sicuri che sia soltanto colpa loro? Non sempre, infatti, le cose sono come sembrano...

Blog

di Renzo Botindari

Sei sempre tu “uomo del mio tempo”

E si, ci sono periodi e questi sono quelli delle mutazioni genetiche, i più fortunati stanno afferrando le scialuppe di salvataggio e qualcuno ha pure fatto fuoco su gli altri fuggitivi pur di avere un posto, gli altri provano a rifarsi una verginità
Banner Telegram

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Covid 19… per un nemico in più

Era il 1982, Riccardo Cocciante pubblicava il suo album ”Cocciante” e la canzone di successo fu “Per un amico in più”. In questa canzone il grande Riccardo ci descrive cosa non si fa per un amico in più.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Classe dominante estrattiva

Nel mio ultimo saggio intitolato il lupo e l’agnello, pubblicato da Rubbettino, nelle librerie dal 1 luglio, tra i motivi del mancato sviluppo del Sud metto in evidenza quello della presenza di una classe dominante estrattiva

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin