Torna oggi a Palermo "La Domenica Favorita": ecco le attività in programma | FOTO :ilSicilia.it
Palermo

chiusura al traffico e navette gratuite

Torna oggi a Palermo “La Domenica Favorita”: ecco le attività in programma

di
5 Aprile 2019
Immagine archivio

Guarda le foto in alto 

Dopo l’evento inaugurale, domenica 7 aprile torna “La Domenica Favorita”, la manifestazione che, all’interno del Parco Reale della Favorita, offre numerosi appuntamenti legati alla cultura, allo sport e al gioco rivolto ai più piccoli e non solo.

Per l’intera giornata di domenica, dalle 10 alle 17, il Parco sarà chiuso al traffico ma sarà possibile usufruire del sistema navetta gratuito messo a disposizione dall’organizzazione della manifestazione.

Ecco alcuni appuntamenti, tra i tanti, che vogliamo suggerirvi:

Attività Culturali 

Coinvolte ancora una volta Villa Niscemi e la Palazzina Cinese che saranno aperte al pubblico con la possibilità di partecipare a visite guidate organizzate dal FAI, durante le quali i “ciceroni volontari” racconteranno storie e aneddoti legati a questi edifici simbolo della città.

Tra le attività da non perdere quella proposta dal Teatro Massimo, un laboratorio scenografico a cui potranno partecipare adulti e bambini con la guida degli scenografi del Teatro stesso che spiegheranno, con attività pratiche, come si realizza una scenografia.

Non mancheranno momenti dedicati alla musica con, tra gli altri, il concerto della Fanfara del VI reggimento Bersaglieri, e il Concerto BACHSTRINGTRIO organizzato dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana al Museo Pitrè.

Attività ludiche 

Torna anche questa domenica, nel Campo Ostacoli, la Mongolfiera utilizzata come teatro mobile o spazio per attività ludiche a cura di GSM Aeropanorami. E poi il Riciclo creativo, a Villa Niscemi, con attività musicale con strumenti creati da riciclo e la magia del suono dei tamburi armonici a cura di A.P.S. Le Ali della Libertà e il Laboratorio sull’arte della decorazione biscotti e pasticcini organizzato da Il Vestito Nuovo Onlus. 

Attività sportive

Per gli sportivi la Street Event proporrà Street Workout Green, una camminata che si alternerà a stazioni di fitness in cui si praticheranno discipline diversificate indossando comode cuffie in wireless.

I più allenati potranno partecipare all’ Escursione trail walking Monte Pellegrino,  organizzata da Now Team (raduno al Museo Pitrè); e poi a cura di ASD Roller Accademy, si promuoverà ed insegnarà la disciplina sportiva del pattinaggio in linea, offrendo delle lezioni di avviamento e noleggio pattini (corsi su fasce orarie 10-11, 11-12, 12-13 – Ingresso Leoni).

Per gli amanti degli animali, l’ACS-Associazione Cani Salvataggio, in una zona dedicata esclusivamente al mondo dei quattro zampe, realizzerà attività di esibizione e di interazione con il pubblico, dove chiunque potrà cimentarsi nell’addestramento di base.

E ancora, presso il campo di salto ad ostacoli, sarà possibile assistere alla seconda giornata del concorso “Palermo Arabian Horses Cup – European C Show (International ECAHO)”, con un centinaio di purosangue arabi accompagnati dai loro conduttori, nonché alla “V Sicily Cup”, la competizione riservata ai cavalli nati ed allevati in Sicilia.

Qui il palinsesto La Domenica Favorita con il dettaglio di tutte le attività, la cartina degli accessi e le aree tematiche.

 

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.