Torretta: domenica una mostra fotografica sui fichi d'india | ilSicilia.it :ilSicilia.it
Palermo

Domenica 17 Settembre

Torretta: domenica una mostra fotografica sui fichi d’india

15 Settembre 2017

È difficile immaginare qualcosa di più emblematicamente siciliano di un fico d’india, i filari spinosi che colorano di verde la campagna siciliana arsa dal sole. L’Associazione Evita Touring ha colto l’affinità tra la pianta del fico d’india, profondamente radicata nella terra e gli abitanti di Torretta, fortemente legati alla storia e alle tradizioni del loro territorio, dando vita a una mostra fotografica che farà parte di un evento dal titolo “Foto e fichi d’India-Le radici di un territorio in bianco e nero e a colori”, che avrà luogo Domenica 17 Settembre.

La mostra sarà inaugurata dal Sindaco di Torretta Salvo Gambino alle ore 18:30 presso il Piccolo Museo Etnografico di Torretta, sito in Piazza Croce, seguirà la proiezione di un cortometraggio a cura dell’ingegnere Antonino Badalamenti e a conclusione una degustazione di fichi d’India e Pane di Torretta.

Grazie a Verga, Pirandello e Vittorini il fico d’India è divenuto immagine iconica della Sicilia che grazie al clima e alla natura del suolo è divenuto il primo produttore a livello nazionale e internazionale. In tutta la Sicilia al fico d’India vengono dedicate nel periodo di settembre/ottobre manifestazioni di gastronomia, arte, cultura, folklore, eventi e spettacoli, in cui gli elementi caratterizzanti sono i suggestivi luoghi delle opuntie.

Tag:
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Come se fosse Antani

Da oggi un nuovo blog s unisce a quelli già esistenti. Si intitola "Come se fosse Antani", con un riferimento più che esplicito al celebre film. "Amici miei". E' il blog di Giovanna Di Marco