Tra e-sports e fumetti, va in scena il Palermo Comic Convention | VIDEO :ilSicilia.it
Palermo

DOMANI GIORNATA DI CHIUSURA

Tra giochi e fumetti, va in scena il Palermo Comic Convention | VIDEO

di
7 Settembre 2019

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Oggi andiamo alla scoperta del Palermo Comic Convention, una tre giorni di eventi che coniuga momenti dedicati agli appassionati del fumetto a vere e proprie aree adibite ai giochi da tavolo e agli e-sport. Un mondo che sta dilagando su internet, grazie ai social network ma anche attraverso siti dedicati, che hanno fatto del “comicon” una vera e propria tendenza di grido.

cosplayTanti ragazzi hanno assaltato i botteghini della Fiera del Mediterraneo già dalle prime luci dell’alba, affollando i numerosi stand presenti all’interno e all’esterno del padiglione 20. Un momento culturale ma anche di leisure, con i partecipanti che si travestono, interpretando per un giorno le veci dei loro personaggi preferiti provenienti dal mondo anime o dal mondo del fumetto. Da Sword Art Online a Fairy Tail, da One Piece a Dragon Ball passando per grandi classici quale ad esempio Sailor Moon, sono diverse le realtà manga rappresentate al comicon palermitano.

Antonio Scuzzarella
Antonio Scuzzarella

Soddisfatto il Direttore Culturale del Palermo Comic Convention, Antonio Scuzzarella: “Questa è la quinta edizione, il pubblico palermitano la sta apprezzando sempre di più. Ieri abbiamo avuto ottimi risultati di ingresso, oggi abbiamo avuto code fin dalla mattina. Oggi abbiamo i grandi eventi. Ci sarà il grande concerto di Giorgio Vanni. Ci sono editori, eventi cosplay, la parte gaming sempre più ricca con oltre ottanta postazioni. Devo dire che siamo molto soddisfatti“.

All’interno dell’area destinata al Palermo Comic Convention, sono tantissimi gli stand dedicati al mondo del fumetto, con disegnatori intenti ad immortale personaggi famosi dei manga giapponesi o gli storici eroi dell’universo Marvel o di quello DC.

Giorgio Messina, Cagliostro E-pressPresenti tantissime case editrici, per pubblicizzare i loro ultimi lavori. Questo è il caso della “Cagliostro Epress“, casa editrice di origine siciliana che ora si sta dedicando ad un pubblico su scala nazionale. Il presidente Giorgio Messina ci ha illustrato le ultime opere in cantiere, fra cui la nuova opera “Cuore d’Acciaio“: “E’ un fumetto di fantascienza ambientato in una Palermo del futuro devastata. Dove un uomo, una donna e un robot gigante ci salveranno da un cattivo di nome “Psicomante”. In mezzo vi è l’avventura e i sentimenti dell’avventura che non si vedono da tanto tempo“.  La casa editrice si sta dedicando a numerosi progetti, fra cui la fondazione della “Kirby Accademy“, una vera e propria scuola di fumetto per nuovi autori e disegnatori.

Fabiano Ambu
Fabiano Ambu

Un evento quindi che si pone fra passato, presente e futuro. Questo è il concept che sta alla base del manifesto del Palermo Comic Convention, realizzato da Fabiano Ambu: “Queste idee nascono dal coraggio dell’organizzazione. Volevano un manifesto che fosse particolare, originale e che guardasse al futuro. Ho immaginato quindi questo alieno, da cui è nata una storia a fumetti dedicata a questa manifestazione. La cosa positiva è che è l’apertura verso uno sguardo che va oltre solamente al fumetto ma anche al gaming, al videogioco e all’intrattenimento in generale“. Sulla fusion fra e-sport e fumetto, Ambu dichiara che “vanno proprio di pari passo, sono iniziative dinamiche“.

Eduardo Risso
Eduardo Risso

La grande star dell’evento è il fumettista Eduardo Risso, presente allo stand della oo1 edizioni. L’autore, a specifica domanda, ha detto la sua sul mondo dei manga giapponesi: “Il manga ha trovato risposta nella testata dei giovani e delle donne, nessuno nel mercato ha fatto lo stesso. Il manga è riuscito ad introdurre il teatro giapponese, il cinema di Kurosawa, ecc. A me piace moltissimo, l’utilizzo dello spazio e del tempo è veramente meraviglioso“.

L’evento, giunto alla sua quinta edizione, concluderà la seconda giornata di eventi con il concerto di Giorgio Vanni, noto cantautore  delle sigle dei più famosi anime giapponesi quali ad esempio Dragon Ball o Pokemon.

Palermo Comic Convention: al via il salone internazionale del fumetto e dei videogiochi

 

 

 

 

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
Alpha Tauri
di Redazione

Dalle 700 bare ai Rotoli alla vita eterna!

Il progetto del cimitero da realizzare a Ciaculli risale al 2007, ben 13 anni or sono. Nel 2012 viene inserito nel piano triennale delle opere pubbliche del comune di Palermo, ma senza un euro di finanziamento
Politica
di Elio Sanfilippo

La politica, la storia e l’entusiasmo di zio Emanuele

Ci sarà tempo per ricordare la figura di Emanuele Macaluso, il suo impegno politico per liberare dal bisogno e dalla sofferenza la gente più povera e indifesa, migliorare le condizioni di vita dei lavoratori, tutelando diritti e dignità

In ricordo del Gattopardo: un romanzo che ci aiutò a capire la Sicilia e i siciliani

L’11 novembre 1958, usciva per i tipi della casa editrice Feltrinelli, Il Gattopardo, capolavoro e unico romanzo di Giuseppe Tomasi principe di Lampedusa. Il successo editoriale, in parte inaspettato, fu eccezionale, le edizioni si susseguirono una dopo l’altra con un ritmo che si riscontra in pochissimi casi per quanto riguarda il nostro panorama editoriale
Blog
di Giovanna Di Marco

Lidliota. E non è un romanzo

Ora mi chiedo come ci siamo ridotti se davvero su internet vanno a ruba le scarpe vendute alla Lidl a prezzi esorbitanti, perché pare che
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin