Condividi

“Tra il Mare e la Terra”, le tradizioni siciliane nel documentario del videomaker di Radio Deejay

venerdì 20 Ottobre 2017

 

 

Marco Spinelli videomaker di Radio Deejay, nato a Caltanissetta, grazie al supporto di Carrefour Sicilia (CDS) e i suoi fornitori, ha realizzato un documentario – “Tra il Mare e la Terra” – in cui enfatizza i prodotti della Sicilia, dal mare alla terra. Sapori e colori locali da tramandare nel tempo.

Il film è stata la presentazione della sua tesi di laurea, nel luglio 2017. Dai pascoli della montagne, alle onde del mare, il giovane videomaker siciliano racconta, intervistando pescatori, agricoltori e pastori siciliani che animano l’economia Made in Sicily, raffigurando anche un rapporto quasi “carnale” con la propria terra.

Il documentario, pubblicato online dal 17 ottobre, è l’istantanea di un’Isola arcaica e allo stesso tempo moderna, fra tradizione e arte. “È una metafora per raccontare la “sicilianità“, quell’intangibile ed indefinibile legame che unisce i siciliani alla loro terra. Una continua ricerca che punta a far emergere il ritratto di un’isola sospesa tra immobilità e operosità, nuove visioni e amarezze che caratterizzano tutte quelle piccole realtà lontane dai centri urbani. 1 camper, 45 giorni, 4000 chilometri percorsi e tanta voglia di raccontare”, dice il regista siciliano.

IL TRAILER:

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.