Condividi

Tra passato e futuro: rinnovato il museo della Radiologia al Policlinico di Palermo | Video interviste

giovedì 25 Ottobre 2018

Guarda in alto le video interviste

E’ stato inaugurato il nuovo percorso museale, al Policlinico di Palermo, all’interno del dipartimento di Scienze  Radiologiche. L’evento è stato arricchito dalla presentazione del volume “Il museo della radiologia“, edizioni Zacco, che il professore Elio Cardinale ha firmato con il professore Massimo Midiri, direttore del Museo e con l’assessore alla Formazione Roberto Lagalla.

Il Museo della Radiologia, nasce nel 1995 per opera del professore Adelfio Elio Cardinale, che è stato dal 1992 al 2011 direttore dell’Istituto di Radiologia, allievo di Cignolini, una delle più importanti figure della radiologia europea, che ha promosso la creazione di un nuovo plesso tra i più moderni d’Europa e intitolato nel 1994 alla memoria del Maestro. Gran parte delle apparecchiature sono state donate, o date in “prestito a tempo indeterminato” da parte delle famiglie e degli eredi dei primi radiologi che hanno voluto collaborare da tutta Italia alla realizzazione di questa raccolta.

elio cardinaleIl museo non può essere un’istituzione statica consegnata alle nostalgie della memoria – afferma il professore Elio Cardinale ma deve invece rivolgersi alla società quale promotore di cultura, quindi, volano di attività collaterali: ricerca, convegni, dibattiti, approfondimenti“.

roberto lagallaRoberto Lagalla, assessore regionale alla Formazione  ha detto “Elio Cardinale ha saputo diligentemente somministrare entusiasmo e creativa passione, portando a compimento un prezioso aggiornamento delle dotazioni museali, oggi arricchite da nuovi e prestigiosi conferimenti che hanno significativamente incrementato la sistematicità e la completezza rievocativa dell’esposizione”.

massimo midiriPer il professore Massimo MidiriE’ fondamentale conoscere il passato per poter pensare al futuro della radiologia, soprattutto per i giovani che si apprestano a studiare questa materia“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.