17 luglio 2018 - Ultimo aggiornamento alle 13.00
Categoria

Tradizioni

La produzione enologica nell'Isola risale a tempi remoti

di Vincenzo Roberto Cassaro

La storia in un calice di vino: la viticoltura medievale in Sicilia

Anche durante il Medioevo la vigna e il vino continuarono a ricoprire un peso rilevante nell’economia isolana, naturalmente con l’alternanza di periodi più floridi ed altri meno.
Ma che bontà

di Giusi Patti Holmes

Sapori d’estate, ecco le dieci migliori granite di Sicilia

Oggi magnifichiamo le granite che, visto il caldo, diventano salvezza e refrigerio, indicandovi i templi in cui troverete le più buone. Ad accompagnarle, rigorosamente, panna e brioches. Cosa volere di più?
Viva Palermo e Santa Rosalia

di Giusi Patti Holmes

Cibo e tradizioni siciliane: “Viri chi ciauru chi fanno i Babbaluci”

Tra i cibi da strada del Festino di Santa Rosalia, troneggiano i babbaluci, una succulenta pietanza da mangiare col risucchio, anzi "cu scrusciu". Passeggiando per il Foro Italico vi imbatterete in bancarelle che vi faranno inebriare con l'odore del picchi pacchiu o di olio, aglio e prezzemolo. Tuffatevi e arricriatevi.
Palermo si prepara ai festeggiamenti

di Giusi Patti Holmes

Omaggio alla Santuzza e fugace apparizione di Panormus

La Santuzza e il Genio uniti a proteggere Palermo dall'alto. Una passeggiata al Foro Italico che, il 14 notte, sarà illuminato da fuochi di artificio che incanteranno indigeni e turisti, a due passi da quella Villa Giulia in cui Panormus, anche lui, godrà dello spettacolo.
Ecco come nasce questo piatto della nostra tradizione

Maria Guccione svela la preparazione del Cous Cous | VIDEO

Maria Guccione, esperta di tradizioni locali, chef e memoria storica di Favignana, racconta la preparazione del Cous Cous di pesce, spiegando come nasce questo prelibato piatto della tradizione mediterranea. 
Un'isola che incanta

di Giusi Patti Holmes

Alla scoperta di Lipari, tra Mito e Santità

Lipari, la maggiore delle sette sorelle eoliane, fa dimenticare di trovarsi su di un'isola, pur mantenendone tutto l'incanto. Ricca di bellezze naturali, con un mare che va dal turchese al blu intenso e con un castello che la domina dall'alto, vi conquisterà.
La Sicilia a tavola

di Giusi Patti Holmes

Peperoni ripieni, fatti e mangiati

Una pietanza gustosa, facile, tradizionale e familiare. Il bello della cucina siciliana è l'utilizzo di ortaggi, in questo caso i peperoni, che vengono cucinati con grande estro in una miriade di modi. Questo è uno dei tanti, da acquolina in bocca.
Ma che bontà

di Giusi Patti Holmes

Salsiccia in agrodolce di mamma Patti Holmes

Una salsa che affonda le sue radici in Persia e che, poi, attraverso gli arabi, è arrivata in Sicilia, diventando gustoso intingolo della nostra cucina. Qui l'ingrediente a cui si accompagna è la salsiccia che, facendola gustare fredda, trasforma in piatto estivo.
Il 29 giugno

di Giusi Patti Holmes

Isnello festeggia San Pietro con la Sagra delle Fave

Una passeggiata in un incantato borgo madonita che festeggia San Pietro con una sagra, quella delle "fave", che ha il sapore della tradizionale cucina contadina. Un salto nel passato che continua a vivere, con le sue bontà, nel presente.
I Festeggiamenti il 28 e il 29 giugno

di Giusi Patti Holmes

A Palazzolo Acreide la grande festa in onore di San Paolo

Una festa molto sentita che si sdoppia in due: il 25 gennaio, data di conversione del Santo, e il 29 giugno, quella del suo martirio che è una sorta di festa estiva in cui lo si ringrazia per il buon raccolto. Tripudio di "nzareddi", strisce di carta colorata e mani dei fedeli che, protese verso l'alto, gridano gioiosamentre: "Viva lu Gran Patronu".
Dal 29 giugno all'1 luglio

di Giusi Patti Holmes

Marranzano World Fest, la Sicilia incontra il mondo [Il programma]

Un Festival che ruota attorno a uno degli strumenti più antichi al mondo, il Marranzano, presente non solo in Sicilia, in cui è il battito della musica tradizionale, ma in ogni parte del mondo con forme e materiali, a volte, differenti, che ne rendono particolare e identitario, non divisivo, però, il suono.
A spasso nel mito

di Giusi Patti Holmes

Tre leggende di Sicilia per un’Isola sospesa fra tradizione e magia

La Sicilia è isola di sole, di mare, di terra, di storia, cultura, cibo e leggende. Oggi passeggeremo nel mito, nato per spiegare l'inspiegabile e dare un volto all'invisibile. Credere o non credere? Intanto abbandoniamo la razionalità e lasciamoci trasportare da queste leggende che ci raccontano.
Meraviglia culinaria siciliana

di Giusi Patti Holmes

Gli anelletti al forno e il pititto si apre

Una ricetta che rimanda alla tradizione siciliana e alle cucine, prima delle nonne e poi delle mamme. Questa, che appartiene alla mia famiglia, mi riporta a quello che era cenacolo cultural-culinario di donne e incantava e attraeva con le sue tante irresistibili fragranze.
Il 23 e il 24 giugno

di Giusi Patti Holmes

Marzamemi celebra il Pesce Azzurro [Il programma]

Uno tra i Borghi marinari più belli e suggestivi d'Italia, con una tonnara, una incantevole piazzetta e vicoli in cui perdersi felicemente. Nelle vicinanze la Riserva di Vendicari, l'Isola delle Correnti, Portopalo di Capo Passero, Noto. Cosa volere di più? Pesce e nero d'avola.
Blog
di Renzo Botindari

Strade e Scarpe

Ora potremo essere capitale di qualunque cosa, potremo candidarci ad accogliere tutto il mondo, ma fin quando le strade saranno piene di buche, la città sarà pur sempre una città da terzo mondo.
Andiamo a quel Paese
di Valerio Bordonaro Marco Scaglione

Diario di Singapore – Seconda Parte

Opportunità di business per le aziende siciliane, sia nella grande distribuzione, sia in hotel, ristoranti e catering. A Singapore i prodotti che potrebbero avere mercato sono: i preparati per gelato, i dolci da forno, i formaggi, le birre semi-artigianali, le conserve di verdura e le conserve ittiche.