21 settembre 2018 - Ultimo aggiornamento alle 10.35
caronte manchette
caronte manchette
Categoria

Tradizioni

A Carlentini dal 23 al 24 settembre

di Giusi Patti Holmes

Alla riscoperta dei Sapori Antichi Carlentinesi [Il Programma]

Una Sagra degli Antichi Sapori, già questo la lega a un dolce e fragrante passato, che ha per palcoscenico Carlentini, cittadina situata su una collina sull'altopiano confinante con la più grande Lentini, a ridosso della Piana di Catania, alle pendici del Monte Pancali e dei Monti Iblei, rinomata per la produzione dell'Arancia Rossa di Sicilia.
Dal 22 settembre al 3 ottobre

di Giusi Patti Holmes

Sferracavallo si prepara ai festeggiamenti in onore dei Santi Cosma e Damiano [Il Programma]

Caratteristica dei festeggiamenti, che si svolgono ogni anno nell'ultima domenica di settembre, è il pesante fercolo con i due simulacri che viene portato per le vie della borgata da un folto numero di giovani, a piedi nudi, vestiti di bianco, simbolo della purezza, con un fazzoletto rosso, colore del martirio, legato ai fianchi e al collo.
In tanti alla processione per questo dio venerato dagli indu

di Alberto Samonà

A Palermo canti, offerte e danze sacre per Ganesh | VIDEO E FOTOGALLERY

Anche a Palermo la comunità Induista ha festeggiato il Ganesha Chaturthi, la festa dedicata al Dio Ganesh. Una festa durata diversi giorni e culminata domenica 16 settembre in una processione che ha attraversato diversi quartieri di Palermo per giungere fino alla spiaggia di Vergine Maria.
L'inaugurazione, Domenica 16 settembre

di Giusi Patti Holmes

“Il Genio È Palermo”, la collettiva fotografica dedicata al Nume tutelare della città

Il luogo della mostra, il caso non è mai un caso, è quella Piazza Rivoluzione che ha fatto sorgere un'analogia, non tanto azzardata, tra Panormus e Cerere, in quanto entrambi accompagnati dal serpente, dall'aquila, dal cane e dalla cornucopia, e rafforzata, addirittura, dal fatto che la statua del Genio, nella fontana di Piazza Rivoluzione, prese il posto proprio della dea.
Il clou dei festeggiamenti il 13 settembre

di Giusi Patti Holmes

Castellammare del Golfo celebra la Madonna del Soccorso [Il Programma]

Castellammare del Golfo, il 3 settembre, rivive una "Rievocazione Storica" di grandissimo interesse che ha come data il 13 luglio del 1718, quando la cittadina si trovò coinvolta nel conflitto tra Filippo V Re di Spagna e Vittorio Amedeo II di Savoia per il possesso della Sicilia.
Il clou dei festeggiamenti il 14 e 15 settembre

di Giusi Patti Holmes

Favignana celebra il SS. Crocifisso, suo Santo Patrono [Il programma]

La forma di Favignana ha suscitato le più fantasiose interpretazioni. Negli anni ’70 il pittore Salvatore Fiume la paragonò a una farfalla adagiata sul mare; altri, invece, a uno sparviero. Quest’ultima interpretazione troverebbe riscontro nello stemma del municipio in cui troneggia un uccello rapace che distende le sue ali su tre torri.
Una gustosa ricetta della nostra tradizione

di Giusi Patti Holmes

Con la caponata, la Sicilia è in tavola | LA RICETTA

La caponata è uno dei piatti più rinomati della cucina siciliana, più facile da preparare di quanto si pensi. Diverse sono le varianti: agrigentina, trapanese, catanese, messinese, ma noi, in questo articolo, daremo la ricetta di quella palermitana.
Dal 6 al 9 settembre

di Giusi Patti Holmes

A Ficarazzi, frazione di Aci Castello, si fa festa con l’Arancino [Il programma]

Si svolge a Ficarazzi, frazione di Aci Castello, dal 6 al 9 settembre, la"Sagra dell'arancino", giunta alla sua XVII edizione. Oltre ai classici, gusterete anche le new entry: l’oro verde di Bronte, ai frutti di mare, per celebrare il sapore del buon pescato, ai funghi porcini, tipici dei boschi etnei, al polpo, salsa rosa, nutella, pesto, vegetariano, pollo, nero di seppia e tanti altri.
Dal 7 al 9 settembre

di Giusi Patti Holmes

Raddusa si prepara alla Festa del Grano [Il Programma]

A Raddusa sarà celebrata, dal 7 al 9 settembre, la "Festa del Grano" che, giunta alla sua 24° edizione, ricrea scene di vita campestre dell'entroterra siciliano degli anni Cinquanta e ricorda il forte legame con la terra e i suoi prodotti.
Sua Maestà e Bontà

di Giusi Patti Holmes

Pasta con le sarde, godimento allo stato puro | LA RICETTA

Un primo della tradizione siciliana, inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf), che, poesia per il palato, vi farà venire l’acquolina in bocca.
Dal 31 agosto al 2 settembre

di Giusi Patti Holmes

A Canicattini Bagni c’è il Palio di San Michele [Il programma]

Il Palio di San Michele" di Canicattini Bagni è un appuntamento con la cultura e le tradizioni popolari siciliane. Sagre, giochi, eventi folkloristici ed escursioni negli Iblei, accompagneranno i canicattinesi alla festa del Patrono, San Michele Arcangelo, il 29 settembre.
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

La perdita delle certezze

Prima era una delle certezze assolute, la Chiesa è lo stato Vaticano e il Papa, il tutto a Roma. Oggi la fede, tra dogmi e sprechi cos'è? C’è chi si è divertito tutta la vita sposando ideali a convenienza e c’è chi ha tentato di essere coerente...
Andiamo a quel Paese
di Valerio Bordonaro Marco Scaglione

Diario di Singapore – Seconda Parte

Opportunità di business per le aziende siciliane, sia nella grande distribuzione, sia in hotel, ristoranti e catering. A Singapore i prodotti che potrebbero avere mercato sono: i preparati per gelato, i dolci da forno, i formaggi, le birre semi-artigianali, le conserve di verdura e le conserve ittiche.