18 Agosto 2019 - Ultimo aggiornamento alle 12.37
Categoria

Tradizioni

Sabato 17 agosto

di Giusi Patti Holmes

A Castel di Lucio per la “Sagra du Cascavaddu”

La vostra Patti Holmes, sempre più golosa, immaginatela come un topino che si avventa sul formaggio, non poteva mancare a questo appuntamento per lei gustosissimo, la Sagra du Cascavaddu, che si svolge a Castel di Lucio, un luogo ricco di suggestioni.
Origini e curiosità su questa gioiosa festa

di Giusi Patti Holmes

Un po’ di curiosità e di storia sul Ferragosto e buona Festa a tutti

Le origini di questa ricorrenza vanno ricercate nelle "Consulalia", istituite in onore del dio Conso, divinità del raccolto, durante cui ci si scambiavano regali recitando la frase "Bonas ferias consulales".  Quando il mese romano, corrispondente ad agosto, venne dedicato all'imperatore Cesare Augusto, la formula mutò in "Bonas ferias augustales".
Il clou della solennità, il 15 agosto

di Giusi Patti Holmes

A San Cataldo per la “Festa della Madonna Assunta”

La nostra Sicilia in particolare in estate è ricca di feste religiose, sagre del gusto, tradizioni. Viaggio nel suggestivo entroterra nisseno, e precisamente a San Cataldo, per la Festa della Madonna Assunta.
Tra storia, origini e curiosità

di Giusi Patti Holmes

La Sicilia? Il paradiso della granita | LE RICETTE

La granita: una bontà paradisiaca, sicilianità allo stato puro, godimento dei sensi, rievocazione di una indimenticabile tradizione. Presente sia ne "Il Gattopardo" di Tomasi di Lampedusa, sia ne "Il Commissario Montalbano" di Andrea Camilleri.
Il 10 agosto

di Giusi Patti Holmes

San Lorenzo, la “Notte dei Desideri” al Belvedere Kainon

La Notte di San Lorenzo ha una storia che intreccia astronomia, religione e antichità; la tradizione delle stelle cadenti ha origini molto antiche e solo più tardi fu associata al martirio di San Lorenzo. Secondo la leggenda infatti, il giovane fu arso vivo su una graticola e i carboni ardenti associati a questo fenomeno e chiamati, anche, lacrime di San Lorenzo.
Dal 16 al 18 agosto

di Giusi Patti Holmes

A Montalbano Elicona per “Le Feste Aragonesi e il Corteo Storico” | Video

Il nostro viaggio nella Tradizione, come ogni anno in questo periodo, non può prescindere da una tappa a Montalbano Elicona che, dal 16 al 18 agosto, si appresta a rivivere le “Feste Aragonesi e il Corteo Storico”, con l’ingresso del re Federico III nel Borgo più bello d’Italia 2015.
Il 10 e l'11 agosto

di Giusi Patti Holmes

A Salemi la XV edizione de “La Sagra della Busiata”

Altro giro, altra tappa che ci vede diretti a Salemi dove, il 10 e l'11 agosto, si svolge la XV edizione "Sagra della Busiata". Com'è nostra abitudine, prima di assaporare questo straordinario cibo della tradizione, penetriamo tra le pieghe di uno dei Borghi più Belli D'Italia.
Il 10 e l'11 agosto

di Giusi Patti Holmes

A Cefalù guidati dal profumo “Ra Pasta a Taianu”

La nostra meta è Cefalù, tappa ricca di bellezza e bontà. La nostra passeggiata è guidata dal profumo della XIII edizione della Sagra "Ra pasta a Taianu", che si svolge il 10 e 11 agosto. Appuntamento appetitoso e imperdibile.
Dall'8 all'11 agosto

di Giusi Patti Holmes

A Regalbuto per la di festa San Vito, il Patrono | IL PROGRAMMA

La nostra meta è Regalbuto per la festa di San Vito, che si svolge dall'8 all'11 agosto. Nei tre giorni che precedono la processione dell'8 agosto, i regalbutesi si recano ad Agira, a piedi o con mezzi propri, per acquistare "Rami di alloro".
L'evento si concluderà il 6 agosto

di Giusi Patti Holmes

A Belpasso le “Spaccate” dei Carri di Santa Lucia | IL PROGRAMMA

Il nostro viaggio fa tappa a Belpasso (CT) in cui, fino al 6 agosto, prendono il via le “Spaccate” dei Carri in occasione dei festeggiamenti patronali estivi del “Patrocinio di S. Lucia”, organizzati dalla Fondazione Carri di S. Lucia presieduta da Antonino Girgenti e dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniele Motta.
Dal 20 al 29 settembre

di Giusi Patti Holmes

A San Vito Lo Capo si respira già l’atmosfera del “Cous Cous Fest” | IL PROGRAMMA

In quel palcoscenico di strabiliante bellezza che è San Vito Lo Capo, dal 20 al 29 settembre, si rinnova l'appetitoso appuntamento col "Cous Cous Fest", giunto alla XXII edizione. Il festival internazionale dell’integrazione culturale dedicato al cous cous, piatto nato tra le dune del Maghreb e diventato negli anni simbolo di pace, incontro e scambio tra popoli.
La provincia di Messina, scrigno di tesori

di Giusi Patti Holmes

Valle del Timeto, nuove prospettive di sviluppo turistico

La provincia di Messina e il suo territorio possono vantare luoghi culturali, storici ed architettonici di assoluto prestigio e di enorme rilievo che, tuttavia e paradossalmente, nei confronti del mercato turistico globale, risultano evidentemente poco valorizzati e chiaramente in antitesi alle proprie potenzialità.
LiberiNobili
di Laura Valenti

Le regole sono fatte per essere eseguite ma anche trasgredite

I piccoli devono, prima di tutto, acquisire la fiducia e la capacità di affidarsi, senza condizioni, ai genitori, anche se rimane un loro sacro e santo diritto essere resi consapevoli dei perché sì e no. I bambini non si trattano da idioti o con eccessive espressioni onomatopeiche, a meno che non si scherzi e giochi.
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Palermo dai Capelli Rossi

Non sono qui oggi a parlarvi della prostituzione, non voglio mettere al centro dell’attenzione storie di novelle “bocca di rose” poiché il discorso sarebbe troppo complesso... Parlo di Palermo e dei suoi look diversi...
Wanted
di Ludovico Gippetto

“I vestiti nuovi” della dea di Morgantina

Il caso della famigerata dea di Morgantina, ritornata in Sicilia nel 2011 dopo una lunga trattativa con uno dei più grandi musei del pianeta: il J. Paul Getty Trust di Malibu, in California.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.