23 Aprile 2019 - Ultimo aggiornamento alle 08.00
Categoria

Tradizioni

Il 24 e il 25 aprile

di Giusi Patti Holmes

Imperdibile, torna a Cerda la “Sagra del Carciofo” [Il programma]

Quest'anno uno degli appuntamenti più gustosi dell'anno, una manifestazione gastronomica davvero imperdibile, apre i battenti il 24 aprile, anche se il clou sarà, come ogni anno, il 25: il palcoscenico è Cerda in cui si celebra la 38° edizione della “Sagra del Carciofo”.
Il 25 aprile

di Giusi Patti Holmes

Una gita nella Riserva Naturale di Torre Salsa | IL PROGRAMMA

Un lunedì dell'Angelo, una Pasquetta, a Torre Salsa, luogo d'incantamento dalla sabbia fine e dalla natura incontaminata e di prepotente bellezza, il paradiso all'improvviso, uno dei tanti della nostra Triquetra e di cui la provincia di Agrigento è custode.
la rappresentazione simbolica di Dio che muore e rinasce

di Giusi Patti Holmes

Pasqua e Settimana Santa in Sicilia, ecco alcuni imperdibili appuntamenti nell’Isola

In Sicilia, riguardo i riti della Settimana Santa, si ha una grandissima complessità di contenuti e simbologie dovute ai numerosi influssi dei popoli che l'hanno dominata e noi vogliamo accompagnarvi in una passeggiata simbolica per raccontarvi alcune tradizioni che ci hanno particolarmente colpito.
Dal 12 al 21 aprile

di Giusi Patti Holmes

Le suggestioni della Pashkët, la Pasqua bizantina a Piana degli Albanesi [Il programma]

Apriamo i riti della Settimana Santa, partendo da Hora e Arbëreshëvet, Piana degli Albanesi, per scoprirne le secolari tradizioni pasquali. La Chiesa di Piana degli Albanesi professa il rito greco-bizantino e la celebrazione della sua Settimana Santa (Java e Madhe) attrae, anno dopo anno, sempre più turisti sia italiani, che stranieri.
Dal 29 al 31 marzo

di Giusi Patti Holmes

A Partanna fine settimana con il “Ciocco Fest nel Belice” [Il programma]

Un'autrice per bambini e umorista americana, Sandra Boynton, scrive: "Le più grandi tragedie furono scritte dal greco Sofocle e dall’inglese Shakespeare. Entrambi non conoscevano il cioccolato". Ed è da questa battuta che vogliamo partire per raccontarvi il "Ciocco Fest nel Belice", che si svolge a Partanna dal 29 al 31 marzo.
Maestosità siciliana

di Giusi Patti Holmes

La Scala dei Turchi, luogo di malìa e leggenda

La Scala dei Turchi è un'abbagliante scogliera di marna bianca che, a causa o grazie all'erosione del vento, ha assunto l’aspetto di un’immacolata scalinata e il cui nome evoca corsari saraceni,