16 Ottobre 2019 - Ultimo aggiornamento alle 12.59
Categoria

Tradizioni

Penetrando nell'isola del mito

di Giusi Patti Holmes

I Giganti Encelado, Tifeo e l’origine della Sicilia

La Sicilia è terra del Mito e quello che vi racconteremo è come una superficie riflettente che ne rispecchia ben due, avendo per protagonisti i giganti Encelado e Tifeo (o Tifone), centrali nella nascita della nostra isola.
Una donna d'altri tempi e per ogni tempo

di Giusi Patti Holmes

Giovanna Trigona, una siciliana d’altri tempi simbolo di emancipazione femminile

Questa grande protagonista, esempio di forza e determinazione, non appena fu concesso alle donne di fare politica attiva, si candidò al Consiglio comunale e fu la prima palermitana a sedere sugli scranni di Palazzo delle Aquile, da cui si batté in difesa della famiglia e delle classi meno abbienti della città.
Tra storia, mito e curiosità

di Giusi Patti Holmes

La Cotognata: un gustoso dolce d’altri tempi | La Ricetta

La mela cotogna ha solo assonanza con quella del peccato perché, pur somigliando nella forma sia alla mela che alla pera, non è un loro incrocio, appartenendo alla famiglia da cui derivano la rosa, il ciliegio e il mandorlo.
Alla scoperta del "paese dalle sette facce"

di Giusi Patti Holmes

Savoca, tra storia, leggenda e cinema

In questa narrazione si intrecciano storia, leggenda e cinema, essendo stato scelto dalla "Settima Arte" come luogo di ambientazione di un film che ha riscosso successo e continua a riscuoterlo in tutto il mondo.
Un primo appetitoso

di Giusi Patti Holmes

Sapori d’autunno: risotto alle castagne e funghi porcini

Arriva l'autunno e, subito, vengono in mente delle ricette che lo possano omaggiare. Una di queste ha per protagoniste le castagne, il suo frutto per eccellenza, una sorta di panacea per tutti i mali.
Tra metafora e realtà

di Giusi Patti Holmes

I labirinti di Sicilia, dove non ci si perde ma dove ci si ritrova | FOTO

Il nostro argomento principe sarà quello dei labirinti. Il labirinto, visto nell’immaginario collettivo come luogo “fisico” è, spesso, costruzione “mentale” irta di ostacoli, che lo fa apparire una prigione che ributta “dentro”, non facendo mai arrivare al “fuori”.
Quest'anno il 23 settembre

di Giusi Patti Holmes

Estate finita: il Sole apre le porte all’Equinozio d’autunno

L'etimologia di "Autunno", si fa risalire ad auctus, il participio passato del verbo latino “augere”, che significa aumentare, arricchire, a cui è stata associata la desinenza "mnus", da qui autumnus.
LiberiNobili
di Laura Valenti

Cos’è il matrimonio?

Nel matrimonio è assolutamente sbagliato restare insieme a tutti i costi. Le liti possono essere campanelli di allarme prima del disastro e delle tragedie conseguenti a separazioni dettate dall’odio e dalla frustrazione.
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Lavori “like”

Sono sempre affascinato dalle discussioni che nascono quando il tema riguarda la trasformazione della propria città. Molto spesso si cade nella trappola di far diventare politica tutto quanto accade attorno a noi
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”. 
Wanted
di Ludovico Gippetto

“I vestiti nuovi” della dea di Morgantina

Il caso della famigerata dea di Morgantina, ritornata in Sicilia nel 2011 dopo una lunga trattativa con uno dei più grandi musei del pianeta: il J. Paul Getty Trust di Malibu, in California.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.