17 Giugno 2019 - Ultimo aggiornamento alle 12.29
Categoria

Tradizioni

Una ricetta vegetariana che vi conquisterà

di Giusi Patti Holmes

Polpette di fichi, bontà divina | LA RICETTA

La ricetta che vogliamo suggerirvi riprende quella tradizionale delle polpette, solo che, al posto del tritato, utilizza i fichi, frutti che fanno parte del nostro panorama mediterraneo e che sono sinonimo di abbondanza.
Curiosità sulle nostre origini

di Giusi Patti Holmes

Alla scoperta dei cognomi siciliani

Abbiamo indagato sull'origine composita della "Lingua siciliana" con la sinteticità che un articolo deve avere. Adesso, per restare in tema, vogliamo analizzare i cognomi siciliani e gli incroci che li hanno generati. Intanto partiamo da una domanda: "Cos'è il cognome?"
Il clou dei festeggiamenti il 15 giugno

di Giusi Patti Holmes

A Scicli si celebra la Festa della Madonna delle Milizie | IL PROGRAMMA

Ogni anno imperdibile è l'appuntamento a Scicli, suggestiva città barocca del ragusano, con la “Festa della Madonna delle Milizie”, la Vergine guerriera, che, legata a un dolce, le "teste di turco“, è felice commistione di sacro e profano.
Il 14 e 15 giugno

di Giusi Patti Holmes

A Termini Imerese “Vinorum” fra nettare degli Dei e gastronomia [Il programma]

L'Associazione culturale Iauru e Duci, avendo per motto: "Sono gli individui , il loro impegno e la loro inventiva, che fanno la differenza nel rendere più o meno bella una comunità", ha fatto sua la missione di promuovere il territorio con tanti eventi, tra cui cui "Vinorum", che si svolge a Termini Imerese il 14 e il 15 giugno.
Tra leggenda e bontà

di Giusi Patti Holmes

Pesche al forno ripiene di ricotta | LA RICETTA

Le pesche sono le protagoniste assolute del nostro racconto; ma prima di darvi una ricetta tanto buona quanto di facile esecuzione, vogliamo farvi penetrare in una delle tante leggende che avvolgono questo profumatissimo e vellutato frutto.
Un'isola dalle radici multilingue

di Giusi Patti Holmes

Le origini della lingua Siciliana: l’avvincente storia di un popolo

La lingua è la storia di un popolo e quella siciliana lo è dei tanti che l'hanno abitata. Dire dominata mi pare, ormai, anacronistico perché ognuno di noi è figlio di questo melting pot di culture che in alcuni faranno predominare i caratteri arabi, in altri quelli normanni, in altri ancora quelli spagnoli e così via.
dal 7 al 9 giugno

di Giusi Patti Holmes

Ad Aci Trezza ai nastri di partenza la 30ª “Sagra del pesce spada”

E' tutto pronto ad Aci Trezza per un week end di gusto con la 30^ "Sagra del pesce spada". Nella cornice marinara dello Scalo di alaggio torneranno protagoniste al centro della scena le tradizionali quattro grandi griglie, che saranno pronte a cucinare migliaia di fettine di "spado".
La tragica storia d'amore di Tisbe e Piramo

di Giusi Patti Holmes

La leggenda dell’albero del Gelso

Per i Greci il gelso era la pianta consacrata al dio Pan, ricca di simbologia, intelligenza e passione ed è proprio ai suoi piedi che si consuma il dramma d'amore di Tisbe e Piramo.
Scritta, cotta e mangiata

di Giusi Patti Holmes

“Pasta Tricolore”, il 2 giugno è festa anche per il palato [La ricetta]

Il 2 giugno è la Festa della Repubblica italiana, che si celebra in questa giornata perché, tra il 2 e il 3 giugno 1946, si tenne il referendum con cui gli italiani scelsero di far diventare l'Italia una Repubblica costituzionale, abolendo la monarchia dei Savoia, e noi abbiamo deciso di proporvi la "Pasta Tricolore".
Dal 31 maggio al 2 giugno

di Giusi Patti Holmes

XII Infiorata di Castelbuono, tra profumi ed emozioni uniche [Il programma]

La nostra tappa è Castelbuono, la piccola “capitale dei Ventimiglia”, divenuta negli ultimi anni meta di un turismo internazionale raffinato, esigente, capace di apprezzare i suoi prodotti tipici, l'operosità dei suoi abitanti e la vitalità culturale che la caratterizza, per la XII edizione dell’Infiorata Castelbuonese.
L'1 e il 2 giugno

di Giusi Patti Holmes

A Petralia Soprana si festeggia lo “Slow Food Day” [Il programma]

Sabato 1 e domenica 2 giugno in tutta Italia si celebrerà lo Slow Food Day, un giorno in cui tutto il movimento scende in piazza per far conoscere i principi del buono, pulito, giusto e sano per tutti. In Sicilia il palcoscenico in cui, per la prima volta si festeggerà lo Slow Food Day regionale, sarà Petralia Soprana, il Borgo dei Borghi 2018.
Premiato il testo teatrale di Roberto Franco, Presidente del Centro Studi Francescani e Medievali

di Giusi Patti Holmes

Un altro riconoscimento a Gangi per il suo “Vivere in Assisi”

Con un altro riconoscimento nazionale è iniziata, nel migliore dei modi, la trepidante attesa della decima edizione di “Vivere in Assisi 2019”, che si svolgerà, dal 26 al 29 settembre, a Gangi, incantevole borgo incastonato, altero e silente, sulle alte Madonie.
Fa parte della nostra cucina povera

di Giusi Patti Holmes

Busiate col pesto alla trapanese, un primo piatto che viene da lontano [La ricetta]

Nel porto di Trapani si fermavano le navi genovesi che, in transito da e verso oriente, erano cariche dei prodotti tipici della loro terra e tra questi "l’agliata genovese", ovvero un pesto fatto con basilico, aglio e noci. I siciliani, geniali, la rielaborarono, sostituendo alle noci le mandorle e aggiungendo il pomodoro.
L'1 e il 2 giugno

di Giusi Patti Holmes

A Petralia Soprana si celebra lo Slow Food Day

Oggi vi diamo un assaggio, anzi un antipasto, rendiamolo gustoso come realmente sarà, dello "Slow Food Day" che in Sicilia avrà come palcoscenico, l'1 e il 2 giugno, Petralia Soprana e che racconteremo, più approfonditamente, nei prossimi giorni.
Il 24 maggio, il clou dei festeggiamenti

di Giusi Patti Holmes

Ad Augusta si festeggia San Domenico, il Patrono

La nostra passeggiata ha come meta Augusta in cui, il 24 maggio, si celebra il Patrono San Domenico di Guzmán, per ricordare la cacciata dei turchi, ad opera del santo, negli stessi giorni del 1594.
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

La città dei gabbiani

Sono preoccupato, ma non perché non vedo nulla, ma perché attorno a me c’è gente invasata che vede il castello “vede la luce”. Questa è l’epoca del grande inganno. E intanto sentiremo i versi degli innumerevoli gabbiani che ci fanno sognare di esser cittadini nordici di una meravigliosa isola.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.