Tragedia a Milazzo: sottufficiale della Guardia Costiera disperso, trovato il cadavere in mare :ilSicilia.it
Messina

si era tuffato ieri per salvare un adolescente in balia delle onde

Tragedia a Milazzo: sottufficiale della Guardia Costiera disperso, trovato il cadavere in mare

di
27 Settembre 2020

E’ stato trovato poco dopo le 8 di oggi (27 settembre) il corpo senza vita di Aurelio Visalli, il sottufficiale della Guardia Costiera che ieri si è buttato in mare a Milazzo insieme ad altri due colleghi per salvare un adolescente in balia delle onde. 

Era disperso dalla tarda mattinata di ieri, quando è stato lanciato l’allarme e sono subito partite le ricerche della Capitaneria di porto. Il militare aveva salvato il ragazzo che nonostante il mare in tempesta si era tuffato assieme ad un altro adolescente per un bagno.

Le ricerche sono quindi terminate con un finale tragico. Non c’è stato nulla da fare per il militare-eroe, che ha sfidato il mare in tempesta per salvare un ragazzino che aveva fatto una bravata.

Visalli, 40 anni, viveva a Venetico, era sposato e padre di un ragazzo di dodici anni e di una bimba di appena sei anni.

Il funerale

La camera ardente per il sottufficiale della Capitaneria Aurelio Visalli sarà allestita
nella sala Consiliare del Comune di Milazzo oggi pomeriggio. Rinviati gli appuntamenti elettorali che prevedevano la presenza del ministro degli Esteri Luigi Di Maio, che sarà comunque presente nella cittadina mamertina ma solo per rendere omaggio alla salma del sottoufficiale della Capitaneria di Porto.

Il presidente dell’Ars

Esprimo vicinanza e cordoglio, a nome mio e di tutto il Parlamento siciliano, alla famiglia del secondo capo della Guardia Costiera di Milazzo, Aurelio Visalli, deceduto durante un intervento di salvataggio in mare”. Così, si è espresso in una nota Gianfranco Miccichè.

Un valoroso militare, padre di due bambini, scomparso tra i flutti per aver salvato con il suo coraggio la vita di due ragazzini di 15 e 13 anni che avevano deciso di fare un bagno, nonostante le condizioni del mare non fossero buone – ha aggiunto -. Martedì l’Assemblea regionale siciliana osserverà un minuto di silenzio in suo onore“.

Il presidente dei Comuni siciliani

Un giorno di grande dolore per la morte di Aurelio Visalli, sottufficiale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera in servizio a Milazzo. Ha dato la sua vita per salvare quella di due ragazzi. Ha confermato, con un estremo sacrificio, la fedeltà ai valori di chi vive in mare“, scrive sui social Leoluca Orlando.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Il senso del rossetto

Mi ostino a truccare le mie labbra con il rossetto, anche se in pochi lo vedranno. Si tratta di un atto di ribellione al clima che viviamo e a quella me stessa che, durante il lockdown, indossava sempre gli stessi vestiti ed era arrivata al fondo della sua sciatteria? Ebbene, eravamo solo agli inizi
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.