Condividi

Tragedia in Sicilia: si lancia dal viadotto ma non gli si apre il paracadute | VIDEO

giovedì 2 Gennaio 2020
Luca Barbieri
La vittima, Luca Barbieri

VIDEO IN BASSO

Un giovane di 25 anni, Luca Barbieri, della provincia di Parma, è morto dopo essersi lanciato con la tuta alare, la wingsuit, per una sorta di caduta libera che termina con l’apertura di un paracadute, dal viadotto San Giuliano a Caltanissetta schiantandosi al suolo.

A dare l’allarme è stata la donna che era con lui e che l’aveva accompagnato con l’auto fino all’inizio del viadotto che da tre anni è interdetto alla circolazione perché non sicuro.

Sul posto sono stati inviati, dalla centrale del 118 di Caltanissetta, l’elisoccorso e un’ambulanza. Lo sportivo però era morto. Barbieri prima di provare il volo dal viadotto si sarebbe lanciato da altre zone, sempre nel nisseno.

Luca Barbieri era un paracadutista professionista che col wingsuit aveva già all’attivo quasi un migliaio di salti.

Su Youtube c’è un video su un suo volo in Arabia Saudita dell’ottobre scorso in cui si vede la spettacolarità, ma anche la pericolosità, del volo fatto con la tuta alare. Sul suo profilo Instagram ha pubblicato foto e video dei suoi voli.

La salma di Luca Barbieri è stata portata nell’obitorio dell’ospedale sant’Elia a Caltanissetta ed è stata restituita ai familiari. Secondo alcune fonti il giovane esperto di lanci con wingsuit si sarebbe gettato dal viadotto non con la tuta alare ma secondo le regole del base jumping il salto nel vuoto con la successiva apertura di un paracadute che consente l’atterraggio. Barbieri è nato a Fidenza (Parma) e risiedeva a Soragna.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luca Barbieri (@lucabarbieriws) in data:

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.