Transizione ecologica, arriva il bonus rubinetti: 1000 euro per il risparmio idrico :ilSicilia.it

il decreto

Transizione ecologica, arriva il bonus rubinetti: 1000 euro per il risparmio idrico

di
1 Ottobre 2021

E’ attuativo il decreto emesso dal Ministero della Transizione ecologica per il “bonus rubinetti”: un contributo per un importo massimo di 1.000 euro per la sostituzione di rubinetti, sanitari, soffioni, colonne doccia con altri che permettano un importante risparmio idrico.

Il bonus sarà erogato seguendo l’ordine temporale rispetto all’invio delle domande, attraverso una sorta di click day che rischia di far esaurire in poco tempo le risorse disponibili che ammontano a 20 milioni di euro.

COME FARE DOMANDA
Per richiedere il bonus rubinetti, valido fino al 31 dicembre 2021, l’interessato dovrà registrarsi sulla Piattaforma bonus idrico (non ancora attivata) accessibile dal sito del Ministero della Transizione ecologica, dopo essersi autenticati con Spid o con la Carta d’Identità Elettronica. Alla domanda va allegata la richiesta di rimborso insieme alla copia della fattura. Il bonus può essere richiesto solo una volta e per un solo immobile.

BENEFICIARI
Titolari del bonus rubinetti  sono le persone fisiche, residenti in Italia, che sostituiscono su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari.

In particolare, l’agevolazione economica è riconosciuta per le spese sostenute che riguardano la fornitura e la posa in opera di vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri e relativi sistemi di scarico, compresi le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti;  la fornitura e l’installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, compresi i dispositivi per il controllo di flusso di acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto, e di soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto, compresi le eventuali opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti.
Il contributo non costituisce reddito imponibile del beneficiario e non rileva ai fini dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.