Condividi

Transizione ecologica, arriva il bonus rubinetti: 1000 euro per il risparmio idrico

venerdì 1 Ottobre 2021

E’ attuativo il decreto emesso dal Ministero della Transizione ecologica per il “bonus rubinetti”: un contributo per un importo massimo di 1.000 euro per la sostituzione di rubinetti, sanitari, soffioni, colonne doccia con altri che permettano un importante risparmio idrico.

Il bonus sarà erogato seguendo l’ordine temporale rispetto all’invio delle domande, attraverso una sorta di click day che rischia di far esaurire in poco tempo le risorse disponibili che ammontano a 20 milioni di euro.

COME FARE DOMANDA
Per richiedere il bonus rubinetti, valido fino al 31 dicembre 2021, l’interessato dovrà registrarsi sulla Piattaforma bonus idrico (non ancora attivata) accessibile dal sito del Ministero della Transizione ecologica, dopo essersi autenticati con Spid o con la Carta d’Identità Elettronica. Alla domanda va allegata la richiesta di rimborso insieme alla copia della fattura. Il bonus può essere richiesto solo una volta e per un solo immobile.

BENEFICIARI
Titolari del bonus rubinetti  sono le persone fisiche, residenti in Italia, che sostituiscono su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari.

In particolare, l’agevolazione economica è riconosciuta per le spese sostenute che riguardano la fornitura e la posa in opera di vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri e relativi sistemi di scarico, compresi le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti;  la fornitura e l’installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, compresi i dispositivi per il controllo di flusso di acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto, e di soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto, compresi le eventuali opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti.
Il contributo non costituisce reddito imponibile del beneficiario e non rileva ai fini dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.