23 Maggio 2019 - Ultimo aggiornamento alle 19.42
Trapani

il terzo appuntamento della 70a Stagione Lirica dell’Ente Luglio Musicale Trapanese

Trapani: al teatro Giuseppe Di Stefano “La Traviata” di Giuseppe Verdi

10 Agosto 2018

Domenica 12 agosto e martedì 14 agosto alle ore 21, va in scena il terzo appuntamento della 70a Stagione Lirica dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, al teatro Open Air “Giuseppe Di Stefano” di Trapani, con l’opera La Traviata, melodramma in tre atti, su libretto di Francesco Maria Piave, tratto dal dramma La Dame aux camélias di Alexandre Dumas figlio, e musica di Giuseppe Verdi.

La regia è affidata ad Andrea Cigni, le scene e i costumi a Tommaso Lagattolla. Sul podio Andrea Certa, maestro del coro è Fabio Modica. Un cast di straordinario spessore, formato da giovani ed affermati cantanti: Violetta Valery, Francesca Sassu, Flora Bervoix, Valeria Tornatore, Annina, Laura Cherici, Alfredo Germont, Matteo Lippi, George Germont, Sergio Vitale, Gastone, Bruno Lazzaretti, Il Barone Douphol, Fabio Cucciardi, Il Marchese, Giovanni La Commare, Il Dottor Grenvil, Mauricio Garcia, Giuseppe Rosario Zuccaro, Un Domestico, Fabrizio Persico, Un Commissionario, Stefano Lo Greco.

Melodramma fra i più popolari ed eseguiti al mondo, è la terza opera della famosa “trilogia popolare” (con Il Trovatore e Rigoletto) ed una delle partiture musicali più dense di interiorità psicologica di tutto il teatro d’opera romantico. Si impone, in quest’opera, un nuovo tipo di lirismo drammatico fondato sul dolore, sulla tenerezza, sull’amore, sulla rassegnazione.

Costo biglietti spettacoli: da 40 a 10 euro.

E’ possibile acquistare gli abbonamenti e i biglietti al botteghino dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, sito in viale Regina Margherita, 1 (all’interno della Villa Margherita) dal lunedì al sabato, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 21.  Sarà possibile acquistare i biglietti anche online sul sito www.lugliomusicale.it o nella sede dell’evento a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

Promozioni: l’Ente Luglio Musicale Trapanese aderisce alla Carta del Docente. Gli insegnanti della scuola pubblica possono acquistare i biglietti per gli spettacoli del Luglio Musicale utilizzando i bonus del governo. Per tutte le info: https://cartadeldocente.istruzione.it/.

Tag:
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Per chi forse ha già dimenticato

“Dottore questa volta non ce l’ho fatta, non ho fatto storie, non ho permesso a loro di attaccarmi le lunghe maniche bianche dietro la schiena, non ho voluto fare il “bastian contrario” come sempre e ho preso la loro medicina. A che serviva ancora dire che non era giusto? E poi a chi? In quanti siamo rimasti? Mi sono dovuto prostrare come tutti, mi sono dovuto distrarre, avrei dovuto imparare ad essere più ipocrita, mi sarebbe bastato vendere il mio intelletto".
. Rosso & Nero .
di Alberto Samonà

Il ricordo di Falcone: un’occasione persa per una memoria condivisa

Oggi è una di quelle date che dovrebbe essere patrimonio di tutti e invece, il ricordo del giudice Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo, e degli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, è diventato l'occasione per divisioni, distinguo, accuse, veleni, lenzuoli di protesta ai balconi e contromanifestazioni.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.