7 Ottobre 2019 - Ultimo aggiornamento alle 08.01

Trapani, la Fontana di Saturno ritrova la sua bellezza | VIDEO

15 Settembre 2018

Riemerge nel centro storico di Trapani, la trecentesca Fontana di Saturno, fontana fondata nel 1342 dalla famiglia Chiaramonte per celebrare il primo acquedotto che da Erice portò l’acqua dentro le mure cittadine.

Guarda il video in alto

L’opera dedicata all’antico protettore di Trapani, era da tempo in gravi condizioni di degrado.

Il suo restauro – realizzato grazie allo sponsor unico StefaniaMode.com – è stato promosso dal Club Service Kiwanis di Trapani, club che ha già curato il restauro della Fontana del Tritone, l’illuminazione di Piazza Stazione e della Basilica dell’Annunziata, il restauro di parte della Chiesa del Rosariello e della Chiesa del Collegio, in stretta collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali.

“E’ un segnale a tutta la città, è un monumento meraviglioso, sottolinea il Presidente del Kiwanis Giuseppe Alletto, i cittadini devono riprendere in mano la città e recuperare il nostro patrimonio”.

Emozionata e felice invece Paola Incandela direttrice retail Trapani di StefaniaMode.com: “Quando ci è stato chiesto il contributo per restaurare la Fontana di Saturno non abbiamo avuto nessuna esitazione, abbiamo accolto con amore la proposta: anzitutto perché la Statua di Saturno appartiene alla collettività, ma anche perché Stefania Mode è nata a Trapani e deve tanto a questa città”.

All’evento erano presenti anche Giacomo Tranchida Sindaco di Trapani e Santo Minafò, progettista e direttore dei lavori.

StefaniaMode.com è una affermata realtà commerciale del settore Fashion & Luxury, attiva sia sul canale Retail fisico che E-commerce.

Fondata nel 1971 a Trapani, in Sicilia, da piccolo punto vendita l’azienda si è espansa nel corso degli anni in Italia e all’estero fino a diventare una piattaforma di vendita omni-channel e un nome di riferimento che si distingue per la sua selezione curata di capi e accessori di oltre 300 stilisti, tra brand storici e nuovi talenti.

In occasione dell’evento di presentazione della Fontana di Saturno si è anche inaugurato il nuovo store per bambini di Stefania Mode, MiniMode.

Tag:
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”. 
Wanted
di Ludovico Gippetto

“I vestiti nuovi” della dea di Morgantina

Il caso della famigerata dea di Morgantina, ritornata in Sicilia nel 2011 dopo una lunga trattativa con uno dei più grandi musei del pianeta: il J. Paul Getty Trust di Malibu, in California.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.