Trasporti, Palermo: dopo 11 anni "a giugno torna il biglietto unico" :ilSicilia.it
Palermo

"Entro il 14 giugno", promette l'assessore Falcone

Trasporti, Palermo: dopo 11 anni torna il biglietto unico

di
16 Maggio 2020

Era il marzo 2009 l’ultima volta che a Palermo i passeggeri di autobus e passante ferroviario potevano circolare con un biglietto unico integrato.

Nel frattempo in città sono state costruite 4 linee di tram, e la Giunta Orlando si prepara a realizzarne altre. Ma col paradosso che finora nessuno è riuscito a mettere d’accordo Amat-Trenitalia sulle percentuali dei guadagni dei titoli di viaggio.

La convenzione tra le due aziende infatti è scaduta da 11 anni. Da allora, chi vuole viaggiare sui mezzi pubblici (bus, passante ferroviario e tram) deve acquistare due ticket diversi, con un costo diverso. Un paradosso che va avanti appunto da undici anni. Più volte il Comune aveva promesso il ritorno del ticket unico, visto anche l’arrivo dei nuovi tram. Senza riuscirci.

Adesso, nonostante l’emergenza Coronavirus, pare che la Regione Siciliana abbia fatto un passo in avanti per raggiungere l’obiettivo tanto atteso di un ticket unico per i trasporti pubblici nel Capoluogo siciliano.

Bellomo, Falcone e Musumeci, treniA darne notizia l’assessore regionale ai Trasporti, Marco Falcone, che nel corso di un intervento alla pagina Facebook “Palermo in Progress” ha annunciato l’imminente accordo tra le parti: «Avevamo detto che il biglietto unico sarebbe arrivato a marzo, ma poi  c’è stata l’emergenza Coronavirus. Adesso, malgrado l’emergenza sanitaria, pensiamo che entro giugno metteremo insieme Amat e Ferrovie. Uniremo così i servizi gomma e ferro, per i palermitani e per tutti i siciliani».

Che sia la volta buona? Sentito da ilSicilia.it, l’assessore Falcone ha confermato l’impegno: «Abbiamo lavorato molto con Trenitalia e confermo che presumibilmente entro il 14 giugno firmeremo l’accordo. Ci sarà anche una conferenza stampa col presidente Musumeci che annuncerà le novità». Ma come è stato superato questo impasse che dura da oltre un decennio? «Con buona volontà, passione e competenza», chiosa con un sorriso Falcone.

 

 

 

LEGGI ANCHE:

Regione e Trenitalia: “Dialogo con Amat, dal 2020 torna il biglietto unico a Palermo”

Caos incompiute a Palermo, “La città è nella tempesta perfetta”. Intervista a Maurizio Carta | VIDEO

Palermo, torna il biglietto unico bus-tram-metro. Ma è solo per la “passerella” di Capaci

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.