Trasporti, Palermo: dopo 11 anni "a giugno torna il biglietto unico" :ilSicilia.it
Palermo

"Entro il 14 giugno", promette l'assessore Falcone

Trasporti, Palermo: dopo 11 anni torna il biglietto unico

di
16 Maggio 2020

Era il marzo 2009 l’ultima volta che a Palermo i passeggeri di autobus e passante ferroviario potevano circolare con un biglietto unico integrato.

Nel frattempo in città sono state costruite 4 linee di tram, e la Giunta Orlando si prepara a realizzarne altre. Ma col paradosso che finora nessuno è riuscito a mettere d’accordo Amat-Trenitalia sulle percentuali dei guadagni dei titoli di viaggio.

La convenzione tra le due aziende infatti è scaduta da 11 anni. Da allora, chi vuole viaggiare sui mezzi pubblici (bus, passante ferroviario e tram) deve acquistare due ticket diversi, con un costo diverso. Un paradosso che va avanti appunto da undici anni. Più volte il Comune aveva promesso il ritorno del ticket unico, visto anche l’arrivo dei nuovi tram. Senza riuscirci.

Adesso, nonostante l’emergenza Coronavirus, pare che la Regione Siciliana abbia fatto un passo in avanti per raggiungere l’obiettivo tanto atteso di un ticket unico per i trasporti pubblici nel Capoluogo siciliano.

Bellomo, Falcone e Musumeci, treniA darne notizia l’assessore regionale ai Trasporti, Marco Falcone, che nel corso di un intervento alla pagina Facebook “Palermo in Progress” ha annunciato l’imminente accordo tra le parti: «Avevamo detto che il biglietto unico sarebbe arrivato a marzo, ma poi  c’è stata l’emergenza Coronavirus. Adesso, malgrado l’emergenza sanitaria, pensiamo che entro giugno metteremo insieme Amat e Ferrovie. Uniremo così i servizi gomma e ferro, per i palermitani e per tutti i siciliani».

Che sia la volta buona? Sentito da ilSicilia.it, l’assessore Falcone ha confermato l’impegno: «Abbiamo lavorato molto con Trenitalia e confermo che presumibilmente entro il 14 giugno firmeremo l’accordo. Ci sarà anche una conferenza stampa col presidente Musumeci che annuncerà le novità». Ma come è stato superato questo impasse che dura da oltre un decennio? «Con buona volontà, passione e competenza», chiosa con un sorriso Falcone.

 

 

 

LEGGI ANCHE:

Regione e Trenitalia: “Dialogo con Amat, dal 2020 torna il biglietto unico a Palermo”

Caos incompiute a Palermo, “La città è nella tempesta perfetta”. Intervista a Maurizio Carta | VIDEO

Palermo, torna il biglietto unico bus-tram-metro. Ma è solo per la “passerella” di Capaci

© Riproduzione Riservata
Tag:
Alpha Tauri
di Manlio Orobello

Vaccini, basta chiacchiere!

La consueta girandola dei colori delle regioni italiane colpisce ancora. Sembra di guardare dentro un caleidoscopio nel quale le forme ed i colori cambiano ad ogni movimento dell’oggetto

In ricordo del Gattopardo: un romanzo che ci aiutò a capire la Sicilia e i siciliani

L’11 novembre 1958, usciva per i tipi della casa editrice Feltrinelli, Il Gattopardo, capolavoro e unico romanzo di Giuseppe Tomasi principe di Lampedusa. Il successo editoriale, in parte inaspettato, fu eccezionale, le edizioni si susseguirono una dopo l’altra con un ritmo che si riscontra in pochissimi casi per quanto riguarda il nostro panorama editoriale
Blog
di Giovanna Di Marco

Lidliota. E non è un romanzo

Ora mi chiedo come ci siamo ridotti se davvero su internet vanno a ruba le scarpe vendute alla Lidl a prezzi esorbitanti, perché pare che
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin