"Trasposizioni d'inverno", realtà e fantasia negli scatti di Nicola Di Giorgio | VIDEO :ilSicilia.it
Palermo

Al Castello di Carini

“Trasposizioni d’inverno”, realtà e fantasia negli scatti di Nicola Di Giorgio | VIDEO

3 Aprile 2018

Si intitola “Trasposizione d’Inverno” la mostra fotografica di Nicola Di Giorgio, in esposizione al Castello di Carini all’interno del progetto #MCCN Contemporary.

Palermitano e giovanissimo, classe 1994, Di Giorgio si è formato all’Accademia di Belle arti di Palermo, frequentando poi il CFACorso Avanzato in Fotografia diretto da Silvia Lelli presso lo IED Istituto Europeo di Design, Moda e Arti Visive di Milano.

Gli scatti sono un viaggio nei paesaggi invernali che diventano geometrie, reali e fantastiche, “pensieri sospesi nella nostra mente“, scrive Carmelo Bongiorno.

Tra le pareti diafane del Castello, le fotografie di Di Giorgio creano un percorso, a volte immaginifico, dove la dimensione quasi lunare delle rappresentazioni allontana dalla realtà dello scatto, proiettando l’immaginazione altrove e scardinando l’immaginario del paesaggio “assolato”.

L’esposizione, fino al 10 maggio, inaugura il calendario delle manifestazioni per il 2018 che animeranno Carini e fa parte del cartellone di Palermo Capitale Italiana della Cultura; un focus sul lavoro del fotografo è stato pubblicato dalla rivista “Il Fotografo” lo scorso febbraio.

GUARDA IL VIDEO DELLA MOSTRA IN ALTO.
Tag:
Cultura
di Renzo Botindari

Musica e Qualità di Vita

Oggi questa città ha più teatri “aperti”, ma nessuno di questi è dotato di una agibilità definitiva per il pubblico spettacolo, nell’attesa di lavori che comportano serie risorse dedicate e destinate alla loro messa in sicurezza. La musica, gli spettacoli meritano e necessitano di spazi propri sia per apprezzarne in pieno la qualità, sia per garantire quella trascurata dalle nostre parti “qualità di vita”, diritto di tutti.