Condividi

Trattativa Stato-mafia? I grillini all’attacco di Berlusconi: “Molte ombre su di lui”

martedì 12 Novembre 2019
Berlusconi

Duro attacco del M5S all’ex premier e leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi. In un post pubblicato sul Blog delle Stelle, i grillini commentano la scelta del Cavaliere di appellarsi alla facoltà di non rispondere al processo di Palermo sulla presunta trattativa Stato – mafia.

Berlusconi, abituato a cercare la luce dei riflettori e a sproloquiare, ieri ha fatto scena muta al processo sulla trattativa fra Stato e mafia. Proprio lui, che ha sempre cercato tv e fotografi, si è nascosto e ha chiesto di non essere ripreso e fotografato. Scegliendo di non rispondere in aula, Silvio Berlusconi rifiuta di dare il proprio contributo alla ricerca della verità“.

L’ex premier, chiamato a testimoniare nell’ambito del processo d’appello, ha liquidato le parti trincerandosi dietro la facoltà di non rispondere. Nella sostanza – spiegano -, Berlusconi ha deciso di non fugare i dubbi e le molte ombre che hanno circondato lui e l’ascesa di Forza Italia nei primi anni ’90. Anni bui su quali da un quarto di secolo ormai la magistratura sta tentando di fare piena luce. Berlusconi, ad esempio, avrebbe potuto rispondere a domande relative al suo storico braccio destro, Marcello Dell’Utri, rispondendo ad alcune domande come quella se gli fossero arrivate o meno minacce mafiose durante il suo primo esecutivo. Se Berlusconi non ha nulla da temere, perché non partecipare attivamente all’accertamento della verità processuale?“.

Al Cavaliere e ai suoi legali è apparso troppo rischioso parlare in qualità di testimone – una veste in cui non si ha facoltà’ di mentire – davanti ai giudici di Palermo, mentre a Firenze e’ in corso una indagine a suo carico nell’ambito di un procedimento aperto sulle stragi del ’93?“.

O più semplicemente – osservano i Cinquestelle -, rispondendo alle domande di procuratori generali, giudici e avvocati, Berlusconi avrebbe dovuto spiegare una volta per tutte i rapporti che lo hanno legato per decenni a Marcello Dell’Utri, ex senatore forzista già condannato per concorso esterno in associazione mafiosa? Gli interrogativi sono tanti e siamo certi che la verità’ su una delle pagine più opache della storia del nostro Paese e sui personaggi che l’hanno attraversata verrà fuori“.

Intanto pero’, guardando al presente, non possiamo che aggiungere un ulteriore interrogativo a quelli che arrivano dal passato: davvero Lega e Fratelli d’Italia vogliono riportare al governo Silvio Berlusconi? Ieri aveva una grande occasione per chiarire, una volta per tutte. Non l’ha fatto. Noi siamo per la verità, perché e’ su quella che vogliamo continuare a lavorare per dare un futuro migliore ai cittadini italiani. Salvini e Meloni, invece, sembrano guardare con nostalgia a un passato fosco e ai suoi protagonisti“.

LEGGI ANCHE:

Trattativa Stato-mafia? Berlusconi in Aula a Palermo non risponde ai giudici e va via

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.