Condividi

Tre anni di governo, Lagalla: “Sicurezza e qualità della proposta formativa” | VIDEO

sabato 26 Giugno 2021

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Edilizia scolastica, formazione, sicurezza sanitaria nelle scuole, sono tra i temi affrontati dall’assessore regionale all’Istruzione, Roberto Lagalla, a margine della kermesse che racconta il bilancio dell’esecutivo regionale.

Siamo usciti dalla prova della pandemia con segnali importanti”. L’assessore Lagalla esprime, durante il bilancio dell’attività del governo regionale allo Spasimo a Palermo, un giudizio positivo sulla gestione della Didattica a distanza in Sicilia. Tutte le misure adottate, a cominciare dalla fornitura gratuita di collegamenti internet agli allievi, hanno dato vita a un sistema che, secondo Lagalla è diventato un modello per tante altre regioni italiane.

L’assessore ha anche tracciato un bilancio sulle misure adottate nella formazione. “Siamo riusciti a quietare – ha detto – le tensioni sociali accumulate durante la precedente legislature”. Sono stati riavviati molti corsi e si è creato un collegamento con le imprese in modo da allineare l’indirizzo dei corsi con le esigenze formative delle aziende “in questo modo – ha sottolineato – si è creato un utile collegamento con il mondo del lavoro”.

Almeno il 30 per cento dei giovani così formati hanno trovato, secondo Lagalla, un’occupazione. Proprio il settore della formazione troverà un ulteriore rilancio con l’arrivo di otto miliardi. Le misure sono già partite. La Regione modulerà i suoi interventi con tre tipi di interventi per il potenziamento delle infrastrutture, l’affermazione del diritto allo studio e la lotta alle povertà educative, la trasformazione del sistema della formazione in funzione dello sbocco occupazionale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.