Condividi

Tre anni di governo, Samonà: “Beni culturali carta economica da giocare” | VIDEO

sabato 26 Giugno 2021

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

I tre anni di attività sono contrassegnati da una grande programmazione sui beni culturali che finalmente sono tornati strategici in Sicilia e non sono più un inutile orpello come qualcuno in passato pensava. E sono strategici perché sono diventati beni da offrire al mondo quale sviluppo quale carta economica da giocare e da spendere”.

Lo ha detto ai giornalisti Alberto Samonà,  assessore ai beni culturali e all’identità siciliana, a margine della kermesse, allo Spasimo di Palermo, su tre anni di lavoro del governo siciliano.

La cultura in Sicilia è tornata ad essere motore economico della nostra terra – ha proseguito – e questo dopo un periodo drammatico come la pandemia, che speriamo di esserci lasciati alle spalle, e quindi il significato è ancora più forte. La cultura è la vera scommessa e la programmazione da’ linfa vitale per permettere che ciò che ha iniziato questo governo, visto che eravamo all’anno zero, possa essere il biglietto da visita della Sicilia dei prossimi decenni e la gente scoprirà questa Sicilia finalmente”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.