Condividi

Tre giornate per conoscere l’innovazione e l’offerta turistica, l’iniziativa di Confesercenti

giovedì 12 Ottobre 2017

Considerato il crescente interesse espresso dalla domanda turistica internazionale nei confronti delle diverse forme di ricettività, in particolare quelle dell’hotellerie, Confesercenti Sicilia ha organizzato dal 18 al 20 ottobre la seconda edizione della Borsa del Turismo Extra Alberghiero (BTE).

Tale evento, ideato da Daniela Giardina Presidente Aigo (Associazione Italiana Gestori Ospitalità e Ricettività Diffusa)  Confesercenti Sicilia, nasce  dalla volontà di far conoscere ai tour operators stranieri e italiani, le potenzialità della variegata offerta extralberghiera che negli ultimi anni si è sviluppata  su tutto il territorio Nazionale, integrandosi perfettamente con il turismo sostenibile e con la necessità di aprire l’esperienza di viaggio a dinamiche relazionali più immediate e dirette.

La Borsa del turismo Extralberghiero, che ha ricevuto una grande attenzione da parte dell’Assessorato regionale  Turismo Sport e Spettacolo,  nelle forme di B&B, Casa Vacanze, Affitta Camere, Agriturismi, Ostelli e Campeggi.

L’iniziativa, che tra gli sponsor Istituzionali annovera l’Assessorato regionale Turismo Sport e Spettacolo dall’Assemblea regionale Siciliana, dal Comune di Monreale e dall’Arcidiocesi di Monreale, si articola in tre giornate che prenderanno il via con un convegno che si terrà il 18 ottobre dalle 17 alle 19  nella Sala Gialla all’ARS, al quale interverranno, moderati da Felice Cavallaro giornalista del Corriere della Sera,  Giuseppe Lupo Vice Presidente dell’ARS, Piero Capizzi  Sindaco di Monreale, Leoluca Orlando Sindaco di Palermo, Giovanni Ruggieri Presidente dell’Osservatorio Turistico delle Isole Europee, Maria Mandalà Capo Area  settore lavoro impresa e sviluppo attività produttive Comune di Palermo, Giuseppe Bonanno Esperto Fondi Comunitari, Agostino Ingenito Presidente Nazionale AIGO Confesercenti, Monica Saielli Presidente Nazionale Assocamping Confesercenti e  Vittorio Messina Presidente Nazionale Assoturismo Confesercenti.

Il Convegno sarà l’occasione per presentare uno studio che Confesercenti Sicilia ha commissionato all’Otie, con l’obiettivo di comprendere le dinamiche del comparto della ricettività extra alberghiera nelle isole del Mediterraneo.

Un settore fortemente in crescita in cui La Sicilia con 4.568 strutture ricettive extra alberghiere registra il maggior numero di alloggi diversi dall’hotellerie seguita da Malta&Gozzo con 2.400 e dalla Corsica con 1.769. Insieme queste Isole rappresentano poco più del 92% dell’offerta ricettiva extra alberghiera del mediterraneo in termini di strutture.

Inoltre, in occasione del Convegno saranno affrontati  i temi inerenti il  quadro normativo delle varie forme ricettive, la questione della  legalità e le opportunità derivanti per il comparto dai fondi comunitari.

Seguirà, giorno 19 ottobre lo svolgimento degli  incontri be to be che avranno luogo presso la Sala Novelli del Complesso Monumentale Guglielmo II di Monreale dalle ore 9.30 alle 19 e che vedranno impegnati 22 buyers internazionali provenienti da diverse nazionalità tra cui Inghilterra, Ucraina, Germania, Italia, Olanda, Israele, Russia e America.

Infine venerdì 20 ottobre, i lavori si concluderanno con un educational tour nel corso del quale i buyer internazionali verranno guidati lungo i percorsi degli itinerari della “Palermo Araba Normanna” riconosciuta patrimonio mondiale dell’umanità da parte dell’Unesco.

La BTE per la cui organizzazione è stato massimo l’impegno di tutta la struttura Confesercenti Sicilia,- afferma Michele Sorbera Direttore regionale della Confesercenti, – si pone quale opportunità a servizio delle imprese turistiche e commerciali nonché come ulteriore azione a supporto degli interessi delle categorie che rappresentiamo”.

L’obbiettivo che a livello associativo che ci siamo prefissati, – precisa Vittorio Messina Presidente Nazionale Assoturismo – è quello dare vita a un Borsa che possa arricchire il portafoglio degli incontri be to be inseriti nel piano di propaganda turistica regionale e programmare, anno dopo anno, nell’ambito del format  dell’evento una agenda  di educational tour attraverso i quali valorizzare il patrimonio storico, artistico, monumentale e paesaggistico dei nostri territori avendo particolare riguardo ai siti inseriti nella world heritage list dell’Unesco.”

 

Per ulteriori informazioni e per aderire alla BTE si può contattare la Segreteria Organizzativa al 0916115048 e-mal organizzazione@confesercentisicilia.it o visita il nostro sito www.confesercentisicilia.it

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.