Treno Verde 2019, Ferrovie e Legambiente insieme per la mobilità green :ilSicilia.it
Palermo

start up sulla sostenibilità

Treno Verde 2019, Ferrovie e Legambiente insieme per la mobilità green

di
18 Febbraio 2019

L’innovazione viaggia a bordo del Treno Verde 2019 di FS Italiane e Legambiente. Le tecnologie innovative sono, infatti, lo strumento ideale per migliorare la sostenibilità dei processi industriali e garantire alle nuove generazioni un futuro sempre più green.

È con questo obiettivo che Ferrovie dello Stato Italiane e Legambiente hanno selezionato le start up e i progetti più innovativi in materia di tutela ambientale e mobilità elettrica, presentati nella prima giornata di ognuna delle 12 tappe del Treno Verde 2019. Progetti e idee realizzati sia da dipendenti del Gruppo FS Italiane, tramite una call for ideas, sia da aziende esterne.

A Palermo, dove il Treno Verde sosterà per la prima tappa dal 18 al 20 febbraio, la start up Twentyforty presenta un progetto dedicato al mondo dell’e-bike, per la ricarica immediata e completa delle biciclette elettriche. Attraverso l’app dedicata e grazie all’innovativo sistema SWAPPY, gli utenti possono localizzare il dispenser più vicino a loro, sostituire la batteria della propria bicicletta e riprendere a pedalare in pochi secondi.

Consapevole che l’innovazione gioca un ruolo fondamentale nel processo per una sostenibilità sempre più diffusa, FS Italiane porta a bordo del Treno Verde 2019 anche nugo, la start up del Gruppo nata a giugno 2018 e dedicata alla mobilità intermodale. Con l’app è possibile acquistare, con un’unica transazione, soluzioni di viaggio integrate, per usufruire di diverse modalità di trasporto, dal treno all’aereo, all’autobus, metropolitana, car e bike sharing.

Treno Verde è la campagna del Gruppo FS Italiane e Legambiente, con il patrocinio del MATTM (Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare), che viaggia sui binari d’Italia con una missione ben precisa: disegnare un futuro con mobilità a zero emissioni. Attraverso 12 tappe, da Palermo a Milano, quest’edizione del Treno Verde ha il compito di incentivare la mobilità sostenibile e ridurre l’inquinamento (secondo il principio europeo “chi inquina paga”), puntando sull’intermodalità e sull’elettrico, a partire dai trasporti pubblici e dalla sharing mobility.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro