Triathlon Olimpico città di Palermo: vincono Marco Corti e Cristina Ventura | CLICCA PER LE FOTO :ilSicilia.it
Palermo

Gara e risultati

Triathlon Olimpico città di Palermo: vincono Marco Corti e Cristina Ventura | CLICCA PER LE FOTO

di
15 Novembre 2021

GUARDA LE FOTO IN ALTO

In una bella giornata di sole si è svolto, domenica 14 novembre 2021, nella splendida località di Mondello, il Triathlon Olimpico città di Palermo organizzata da A.S.D. EXTREMA TRIATHLON con il patrocinio del Comune di Palermo, l’Assessorato Regionale allo Sport e l’ARS.

Inserita all’interno del calendario FITRI e classificata come SILVER, il Triathlon Olimpico città di Palermo ha visto più di 200 atleti giunti da ogni parte d’Italia, darsi battaglia per le classifiche INDIVIDUALE / STAFFETTA / PARATRIATHLON.

A fare la parte dei leoni  Marco Corti, con il tempo di 1:51’47.63 ( ZEROTRENTA TRIATHLON BRESCIA), e Cristina Ventura (MAGMA TEAM) con un ottimo 2:06’53.21.

Nella staffette si sono imposti i palermitani Musmeci, Bruno e Laudicina, non deludendo le aspettative di chi li dava favoriti.
Da sottolineare anche la presenza di 3 Staffette sportive e solidali che con il progetto #piugiripiuvivi portano avanti il valore etico dello sport come strumento di educazione civica.

La gara

Ancora Palermo protagonista di questo splendido sport che, nella sua versione “ olimpica” prevede 1500 metri di nuoto, 40 km di bici e 10 di corsa. La partenza del Triathlon Olimpico città di Palermo è stata data dalla spiaggia di Mondello, in prossimità di Piazza Valdesi dove si sono svolte tutte le procedure di controllo e dove è stata allestita la zona cambio.

Il tutto si è svolto nella spettacolare cornice della spiaggia di Mondello, del suo lungomare e all’interno del Parco della Favorita, in una giornata di sole quasi estiva resa piacevole da un leggero vento di scirocco. Dopo la frazione di nuoto che si è svolta nello specchio d’acqua antistante l’arco d’arrivo, sotto lo sguardo attento dei simpaticissimi cani soccorritori della  ACS Rescue Dog, che hanno garantito la sicurezza in mare, gli atleti hanno raggiunto la zona cambio e proseguito per la frazione di bici: un circuito interamente chiuso al traffico da ripetere 5 volte e presidiato dalla scorta tecnica di Motostaffette Sicilia.
Lasciata la bici è stato il momento della corsa che si è svolta sul lungomare; dal circolo Roggero Lauria fino alle Terrazze del Charleston per 4 volte.
Un grande successo di partecipazione di atleti e squadre, reso possibile grazie all’impeccabile organizzazione di Mauro Giaconia e Cinzia Gentile di  A.S.D. EXTREMA TRIATHLON, con la partecipazione di Leo Vona, vicepresidente regionale FITRI.

Con il Triathlon Olimpico città di Palermo si chiude la stagione agonistica 2021 e a breve verranno pubblicate sul sito della FITRI il calendario 2022.

Classifiche complete qui

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Merchandising: Fenomeno planetario, dove acquistare

Il mio primo acquisto di un articolo legato ad una serie tv o ad una saga cinematografica è avvenuto due decenni fa quando, trovandomi a Bologna a passare il capodanno da amici, andai a visitare un negozio del quale avevo sentito parlare tra gli appassionati di fantascienza.

Wanted

di Ludovico Gippetto

Nudité: una mostra fotografica che custodisce memorie altre

Si inaugura a Ragusa la mostra fotografica "Nudité - Il Giardino di Afrodite" a cura di Giuseppe Nuccio Iacono. La collettiva nasce dal lavoro del 1° Seminario della fotografia di Nudo nell’ottobre del 2019, in collaborazione con il Festival europeo del Nudo di Arles (Francia).

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.

Blog

di Renzo Botindari

La strada ed il pallone

Quanti di voi sono cresciuti giocando per strada, hanno frequentato le scuole pubbliche, dovendo crescere a volta prima del previsto? Cosa oggi hanno imparato e cosa possono consigliare alle nuove generazioni?

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Aldo Rizzo: una risorsa sprecata

Nei giorni scorsi abbiamo appreso la triste notizia della scomparsa di Aldo Rizzo conosciuto e apprezzato prima come magistrato e poi come politico e amministratore pubblico.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Una politica con troppi Capi e pochi Leader

Sono giorni frenetici per la politica nazionale e siciliana. Iniziano assemblee, vertici e riunioni dei partiti per discutere le migliori strategie, per non perdere posizioni e leadership nelle varie coalizioni. Ma tutto ciò serve veramente a qualcosa?

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin