Truffa all'Ue e all'Agea: indagati due imprenditori agricoli nel Messinese :ilSicilia.it
Messina

con sequestro preventivo

Truffa all’Ue e all’Agea: indagati due imprenditori agricoli nel Messinese

di
10 Marzo 2022

Sequestro preventivo per due società agricole a Sant’Agata di MIlitello (Messina) eseguito dai carabinieri. Nei confronti di due imprenditori è stato imposto il divieto di esercitare l’attività professionale e imprenditoriale per un anno con l’accusa di truffa aggravata in danno dell’Unione Europea, dello Stato Italiano e dell’Agea.

I provvedimenti sono stati emessi dal Gip del Tribunale di Patti su richiesta dei Procuratori Europei delegati per la Sicilia e la Calabria. Secondo gli inquirenti “gli indagati, impossessatisi illecitamente, sulla base di una asserita usucapione, di estesi fondi agricoli di proprietà di un ente sanitario pubblico, li avrebbero utilizzati dichiarandoli fittiziamente in conduzione assieme ad altri terreni oggetto di falsi contratti di affitto/comodato o false dichiarazioni sostitutive”.

“Centinaia gli ettari dichiarati – secondo l’accusa – fraudolentemente in conduzione, in assenza della necessaria disponibilità titolata, ubicati nelle provincie di Messina e Catania, a fronte di limitate superfici legittimamente condotte dagli interessati; in un caso veniva attestato l’utilizzo di una superficie complessiva superiore ai 180 ettari mentre le particelle agricole regolarmente condotte risultavano inferiori ad un ettaro”.

Per i procuratori i due imprenditori: “avrebbero indebitamente avuto erogazioni di aiuti pubblici destinati al comparto agricolo per circa 180.000 euro nonché l’assegnazione di titoli di pagamento del valore complessivo di 19.000 euro”.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.